Cosmetic bottle with dropper filled with vitamin C serum. Sliced fresh orange and small white flowers. White background. Organic SPA cosmetics with herbal ingredients.

Ecco di quanta vitamina C hai bisogno ogni giorno in base alla tua fascia di età

Ecco di quanta vitamina C hai bisogno ogni giorno in base alla tua fascia di età

Siamo sicuri che in più di un’occasione ti abbiano consigliato di aumentare il consumo di arance o mandarini, per via del loro contenuto in vitamina C, specie quando comincia la brutta stagione, che coi primi freddi ci espone a sbalzi pericolosi e al rischio molto concreto di prenderci come minimo un raffreddore.

di quanta vitamina C hai bisogno

C’è da dire che il consumo di vitamina C non ha a che vedere solo con la prevenzione delle malattie da raffreddamento, ma anche con la salvaguardia del tono dell’umore, dato che quanti mancano di questa vitamina tendono a sentirsi molto affaticati e depressi.

Alcuni studi hanno mostrato in generale bassi livelli di vitamina C nei pazienti ammessi in ospedale, ma hanno anche mostrato che aumentare la quantità di questa vitamina migliora piuttosto decisamente lo stato d’animo delle persone.

Ecco di quanta vitamina C hai bisogno ogni giorno in base alla tua fascia di età

La vitamina C, detta anche acido ascorbico (perché combatte lo scorbuto), è una vitamina idrosolubile necessaria per lo sviluppo e l’accrescimento corporeo. Aiuta anche a riparare i tessuti e a produrre collagene, evita il deterioramento delle ossa e dei denti e funziona come un efficace antiossidante per impedire un invecchiamento precoce.

 

Il fabbisogno di vitamina C può variare in relazione a fattori diversi, come l’età, il sesso, l’eventuale stato di gravidanza, l’allattamento e così via.

Giusto per dare un’idea delle quantità necessarie nelle varie fasi della vita basti considerare che:

i bebè fino a 6 mesi hanno bisogno di 40 milligrammi;

da 7 mesi a un anno, 50 mg.;

da uno a tre anni, 15 mg.;

da 4 a 8 anni, 25 mg.;

da 9 a 13, 45;

i mschi da 14 a 18 anni, 75;

le femmine da 14 a 18, 65:

i maschi con più di 18 anni, 90;

le femmine con più di 18 anni, 75;

le adolescenti incinte, 85;

le donne incinte, idem;

le adolescenti in allattamento, 115 mg.;

le donne in allattamento, 120.

Dove si trova la vitamina C e quali ne sono i benefici

La vitamina C si può assumere anche ricorrendo agli integratori, ma il modo migliore di prenderla e attraverso gli alimenti, alcuni dei quali ne contengono grosse quantità.

Alimenti che ne contengono una buona quantità sono, per esempio, le arance, i kiwi, i mandarini, i limoni, il mango, la papaya, l’ananas, le fragole, i cocomeri, i broccoli e i cavolfiori.

Non solo la vitamina C rinforza il nostro sistema immunitario, ma fa anche bene ai capelli ed è una valida alleata nei periodi di dieta.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!