Ecco gli 11 cibi più ricchi di trigliceridi che andrebbero assolutamente evitati

Gli 11 cibi più ricchi di trigliceridi.

I trigliceridi, che fanno parte della famiglia dei gliceridi con i monogliceridi e i digliceridi, sono una componente importante dell’olio vegetale e del grasso animale.

La quantità di trigliceridi nel sangue non deve superare i 180 mg/dl. Quantità più elevate  potrebbero rivelarsi pericolose, perché causa, tra l’altro, di malattie cardiovascolari.

Nemici della salute

I trigliceridi sono tra i più grandi nemici della salute. Sono parecchi i malanni che possono essere determinati da troppo alti livelli di trigliceridi nel sangue: diabete, obesità, ipotiroidismo, problemi ai reni, al cuore e al fegato.

Va detto che dei trigliceridi il nostro corpo, in quantità moderate, ha bisogno. Quando digeriamo i grassi che ci sono nel cibo, i trigliceridi rilasciati nel sangue vengono impiegati per ricavarne energia oppure vengono depositati.

Se si ingeriscono più calorie del necessario, però, i trigliceridi saranno più alti: è per questo che è cruciale avere una dieta bilanciata.

Gli 11 cibi più ricchi di grassi

Qui di seguito ti offriamo un elenco dei cibi che più aumentano i livelli dei trigliceridi.

Lo zucchero. Ricchi di zuccheri e di trigliceridi sono i dolci in generale, dal gelato alle paste della domenica mattina.

Ma aumentano il livello dei trigliceridi anche il miele, il fruttosio, il saccarosio, lo sciroppo di mais, e il glucosio.

L’alcol. Le bevande alcoliche andrebbero proprio eliminate dalla dieta. Il vino rosso, per esempio, aiuta sì a tenere a bada il colesterolo, ma aumenta anche i trigliceridi.

I cibi industriali. Quasi tutti i cibi confezionati che troviamo al supermercato contengono elevati livelli di zuccheri e grassi. In sintesi: carne e insaccati processati fanno male.

I frutti di mare. Il pesce in generale fa bene, ma cozze, vongole, gamberi e aragoste no (almeno non in eccesso), perché contengono appunto trigliceridi.

Grassi saturi di origine animale. Carne o pesce conservati nell’olio, salumi, pollo fritto, latticini, carne macinata e hamburger sono tutti alimenti ricchi di trigliceridi.

Gli oli per frittura. Quasi tutti gli oli che si usano per le fritture, ma anche burro, lardo, olio di cocco e olio di palma contribuiscono non poco ad alzare i trigliceridi.

I cereali processati. Ne è un esempio la farina bianca: contengono zucchero, vengono metabolizzati molto rapidamente e aumentano i trigliceridi.

Latticini fatti con latte intero. Il latte intero, alcuni tipi di yogurt, il gelato, la panna e tutti i dolci fatti col latte intero aumentano i trigliceridi.

I carboidrati raffinati. Pane bianco, pasta, riso bianco e farina raffinata contribuiscono tutti quanti ad aumentare i trigliceridi.

Gli ortaggi. Tra gli ortaggi che bisognerebbe evitare se si soffre di trigliceridi ci sono patate, piselli, mais, fagioli e fave.

Bibite gassate. Il tè dolce, le bibite gassate e i succhi di frutta industriali sono pieni di grassi e zuccheri, alla larga!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!