Ecco i 10 SEGNALI che il corpo ci invia ma che non sappiamo interpretare

Il corpo umano è un meccanismo perfetto, dove milioni di processi avvengono contemporaneamente.
Ma ogni volta che una normale funzione del corpo smette di funzionare correttamente, l’organismo ci invia dei segnali. Nonostante questi, molto spesso li ignoriamo aggravando la situazione. Pertanto, è di grande importanza imparare a riconoscere questi segnali per evitare ulteriori complicazioni.
In quest’articolo vi proponiamo i segnali che si manifestano maggiormente in alcune occasioni.

– Disturbi del sonno, irritabilità, crampi alle gambe

Irritabilidad-500x325-500x325Questi segnali possono indicare una carenza di magnesio e potassio. Alimenti ricchi di magnesio sono le noci, semi di lino, girasole e mandorle.
D’altra parte, al fine di aumentare la quantità di potassio nel corpo, si dovrebbe consumare regolarmente legumi verdi, cavoli, spinaci, bietola. Inoltre, si possono anche trovare questi elementi in tracce nelle prugne, barbabietole rosse e nelle albicocche.

– Voglie di cibo salato

Necessità di cibo salato. Se si sente il desiderio di patatine fritte o snack salati, è possibile che l'organismo voglia indicarci la necessità di integrare sali minerali e calcio. Il sodio, infatti aumenta temporaneamente i livelli di calcio nel sangue. Hirsch sostiene che chi ama gli alimenti salati ha un "locus di controllo esterno", tende cioè a ritenere che il proprio destino sia determinato da forze esterne, non dalle proprie azioni.

Questo potrebbe essere dovuto ad una infiammazione o un’ infezione nel corpo, in particolare, nel sistema urogenitale.

– Pelle secca

pelle seccaQuesto segnale potrebbe indicare una carenza di vitamina E. Si dovrebbe aumentare l’assunzione di oli vegetali, olio di pesce e noci.

– Voglie di dolci

piccola_pasticceria.53990c93-1764-4f62-9cc0-ad321470caa2Se si dispone di un aumento del desiderio per i dolci, si può soffrire di un esaurimento nervoso, quindi è necessario il glucosio per fornire energia. Quindi, al fine di prevenire i problemi gastrointestinali, si dovrebbe consumare miele o cioccolato fondente.

– Sanguinamento delle gengive

gengiveQuesto segnale potrebbe indicare la mancanza di vitamina C. Si dovrebbe assumere tè e consumare frutta, verdura e aglio.

– Il desiderio dei cibi crudi

downloadQuesto potrebbe essere un segnale di problemi di fegato o di gastrite. Potrete consumare cibi crudi, come la verdura e gli ortaggi.

LEGGI ANCHE:  Tendenze e pratiche di bellezza antiche che ti lasceranno inorridito!

– La pelle secca sui gomiti

gomiti seccQuesto è un chiaro sintomo di carenza di vitamina A e C. Si consiglia di consumare più frutta e verdura, in particolare arance, carote, albicocche, e zucca.

– Aumento del desiderio di frutti di mare

frutti-di-mareIn questo caso, il corpo probabilmente ha una carenza di iodio. Potrete consumare più frutti di mare e utilizzare il sale iodato.

– Desiderio di cibo acido

alimenti-acidi-basici-e-neutri-le-differenze-e-quali-preferire1Questo è un segnale che il vostro corpo richiede cibo aspro, al fine di stimolare la cistifellea e il fegato. Pertanto, si dovrebbero consumare maggiormente mirtilli e limoni.

– Capelli fragili e unghie

capelli_fragiliIn questo caso, il corpo potrebbe essere carente di calcio e vitamina B. Potrete consumare cibi come il latte, legumi, patate, cereali integrali, e germe di grano (pane da chicchi germinati) nella vostra dieta.

E’ molto importante per la nostra salute ascoltare sempre i segnali che il corpo ci invia, soprattutto quando questi segnali si manifestano spesso o tardano a scomparire.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...