Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco le 7 Abitudini che invecchiano e come porvi rimedio

Pubblicità

7 abitudini che invecchiano: il vostro nemico giurato sono le rughe? Allora non potete perdervi questi consigli anti-invecchiamento per ritardarne la comparsa e vantare un viso fresco più a lungo!

7 cattive abitudini e 7 rimedi

Pubblicità

Sono tantissimi i comportamenti errati che comportano un declino precoce della nostra pelle: il fumo, l’abuso di alcool, la disidratazione, il cibo spazzatura, una beauty routine frettolosa. Di seguito vi sveleremo 7 abitudini sbagliate che, forse, non conoscete e i relativi rimedi per ovviare ad un decadimento prematuro.

1. Poco sonno, tante rughe!

I primi effetti immediati di una notte brava compaiono al risveglio: occhiaie da panda e borse sotto agli occhi sono un “regalo” evidente dei vizi notturni. Ma il poco sonno influisce assai più pesantemente sulla bellezza: pallore e palpebre cadenti. Le cellule dell’epidermide hanno un ciclo di 24 ore, un ritmo circadiano che prevede una rigenerazione notturna. Di notte la nostra pelle lavora per rimediare ai danni subiti durante la giornata. Se dormite poco, questo processo riparatore non può compiersi! Il vostro volto appare, allora, spento, stressato ed invecchiato!!! Rimediate con almeno 7/8 ore di sonno consecutive.

2. Cuscino: non sprofondateci il viso!

Anche la posizione che assumente dormendo, riveste molta importanza per preservare la vostra pelle dalle rughe. Con il trascorrere degli anni, il tessuto connettivo si assottiglia e d il collagene viene prodotto sempre meno, fino al suo esaurimento. L’epidermide diventa poco elastica e delicatissima: è importantissimo evitare sfregamenti, anche sul cuscino! Non dormite sempre sullo stesso lato, con la testa sprofondata sul guanciale o le rughe diventeranno permanenti! Cercate di riposare sulla schiena: mantenere il collo dritto ed il mento non troppo vicino al petto permette al flusso sanguigno di circolare meglio, evitando borse ed occhiaie. Scegliete poi federe di seta o di raso (ne esistono di vari prezzi!), che riducono nettamente l’effetto dello sfregamento.

Pubblicità

3. Vita multitasking: molte rughe!

Anche lo stile di vita multitasking del XXI secolo ha conseguenze negative sulla pelle: lo stress cronico rilascia radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Regalatevi il giusto relax e cercate di staccare spesso la spina. Provate a ridurre anche la frenesia, affrontando un compito alla volta… ne guadagnerete in bellezza e salute!

4. Troppo trucco invecchia!

Make-up, croce e delizia di ogni donna! Un trucco troppo pesante e marcato, soprattutto se su base oleosa, può ostruire i pori e rovinare la pelle. I profumi e gli agenti chimici all’interno, inoltre, rischiano di seccare l’epidermide: un impoverimento del film idro-lipidico provoca la comparsa prematura delle temute rughe!

Per essere curate ogni giorno, scegliete allora un trucco leggero, che rispetti la pelle e la valorizzi. Ricorrete ad un make-up più pesante solo per occasioni speciali e ricordate di struccarvi ogni sera con massima attenzione per evitare l’invecchiamento precoce!

5. Massima cura per il contorno occhi!

La zona perioculare è più sottile, sensibile e delicata rispetto al resto del viso. Evitate il più possibile di sfregarla, poiché movimenti decisi e bruschi causano la rottura del collagene, provocando la comparsa di rughe e capillari.

Pubblicità

Utilizzate sempre una buona crema specifica per il contorno occhi, da picchiettare con tocchi leggeri. Scegliete quelle a base di retinolo, acido ialuronico e vitamina C che favoriscono la formazione di elastina: il vostro sguardo non perderà freschezza!

6. La protezione solare mette al riparo dalle rughe!

Per evitare l’invecchiamento precoce, preservatevi sempre dai raggi ultravioletti. Non solo d’estate, al mare o in montagna, il sole provoca danni irreversibili alla pelle in tutte le stagioni, in ogni condizione metereologica. Ricordatevi che è buona abitudine difendere il vostro viso sempre, durante tutto l’anno, con creme ad un alto filtro di protezione solare (30 o 50 SPF).

Indossate gli occhiali scuri che eviteranno il formarsi delle odiose zampe di gallina, causate per lo più dal continuo strizzare degli occhi.

7. Non bevete con la cannuccia!

Non immaginate neppure quanto questa abitudine possa essere nociva per la nostra pelle! Se da un lato, la cannuccia preserva lo smalto dei denti, dall’altro causa un’invecchiamento precoce della pelle: stringere ripetutamente le labbra introno ad essa causa la comparsa di rughe ai lati di bocca e occhi. Versate le vostre bevande in un bicchiere, sarete ecologiche e resterete giovani!


Potrebbe interessarti anche...