benefici della zucca

Ecco Le tante proprietà terapeutiche della zucca

Le proprietà curative della zucca.

La zucca è un ortaggio dal sapore forse non proprio esaltante, ma che offre a chi la consuma svariate proprietà terapeutiche, tutte assai utili per la tutela della nostra salute.

In linea di massima i benefici che il consumo di zucca può apportarci hanno a che fare con le sue proprietà antiossidanti e col suo rimarchevole contenuto di vitamine, sali minerali e fibre.

La proprietà curative della zucca

Qui di seguito ti segnaliamo i principali benefici terapeutici della zucca e ti proponiamo alcuni modi di gustarla che sono tali da godere di tutte le sue proprietà curative.

Per la pressione alta. La vitamina C, la fibra e il potassio contenuti nella zucca aiutano a regolare la pressione del sangue e quindi a proteggere il cuore.

Il potassio, in particolare, è fondamentale nella prevenzione dell’ipertensione e gioca un ruolo importante nel favorire una buona circolazione.

Occhio d’aquila. La zucca è ricca di vitamine C, E e beta-caroteni, che tutti nutrienti assai importanti per la salute dei nostri occhi e per prevenire eventuali danni degenerativi.

Aumentare il consumo di zucca può ridurre il rischio di degenerazione maculare che associato alla tarda età.

Per il sistema immunitario. Tutti gli ortaggi ricchi di vitamina C e beta-caroteni, come appunto la zucca, sono un ottimo “ricostituente” per il nostro sistema immunitario; in particolare ci proteggono da virus e batteri.

Contro i tumori. I beta-caroteni che sono contenuti nella zucca si sa che sono importanti nella prevenzione del cancro alla prostata e al colon.

Per la tua pelle. Ancora per via del suo contenuto in beta-carotene, la zucca ci protegge dai raggi ultravioletti del sole, prevenendo così macchie e rughe.

Con la zucca puoi preparare una maschera per il viso macinandone una cotta e mescolandola con un uovo, un cucchiaio di miele e uno di latte.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!