ECCO PER QUALE MOTIVO I NOSTRI NONNI NON AVEVANO ALLERGIE ALIMENTARI:

1972276_1405761163019778_1053417123_n

Purtroppo secondo uno studio fatto nel 2013, (Foodallergy.org ) le allergie alimentari nei bambini sono aumentate del 50% rispetto al 1997, gravando sempre di più sul nostro sistema sanitario.

L’ allergia per eccellenza nei paesi occidentali è quella al lattosio, poichè oggi nel nostro cibo ci sono una variante di elementi che contribuiscono ad aumentare le nostre allergie, ad esempio sono moltiplicati i coloranti, gli aromi e soprattutto i conservanti. Durante la metà degli anni novanta, sono state introdotte varietà proteiche sui nostri alimenti, uno dei primi alimenti a sottoporsi a questo aumento di proteine fu proprio il latte, usando sulle mucche un ormone della crescita ovviamente geneticamente modificato, così da aumentare la produzione del latte. Tutto questo però ha causato l’ aumento delle malattie in questi animali e ovviamente anche l’aumento di antibiotici per contrastare queste malattie.

I nostri nonni tutti questi problemi non ce li avevano, perché semplicemente mangiavano cibo non elaborato preparato da loro in maniera semplice e genuina e sopratutto solo cibi che la terra gli proponeva, (cibo di stagione) privo di conservanti chimici e additivi. La dieta dei nostri nonni non solo era tutta basata sui prodotti genuini della terra ma anche le carni erano provenienti da animali allevati nei propri terreni e senza nessun tipo di ormone o mangime .
Il brodo di pollo era la medicina “naturale” ad ogni problema, aromi, spezie naturali, infusi e decotti erano gli unici aiuti in attesa che la guarigione avvenisse da sola, riposando tranquillamente e dopo la guarigione respiravano aria pulita all’aperto. Chi di noi non ha avuto una nonna amante di quei famosi “intrugli naturali” da preparare con tanto amore o che ti propinava la maglietta della salute in ogni periodo dell’anno…
Purtroppo dobbiamo sempre tener presente che un cattivo stile di vita e una dieta povera di alimenti genuini e naturali compromettono la nostra salute e creano una certa sensibilità ad alcuni alimenti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!