Ecco perché ti fanno spesso male le mani e le giunture, ecco cosa fare al riguardo

curcuma e latte contro il dolore alle giunture

Ecco perché ti fanno spesso male le mani.

Più si va avanti con l’età e più è probabile andare incontro a qualche dolore alle giunture: all’anca, alle ginocchia, alle spalle, alle mani.

A volte si tratta degli effetti dei ritmi spesso impossibili della vita moderna. In altre parole quei dolori alle articolazioni non sono che il sintomo fisico di una situazione protratta di ansia e stress.

La soluzione più rapida e “facile”, in questi casi, è ricorrere ai medicinali. In commercio ce ne sono di molto efficaci e di solito assicurano un sollievo pressoché immediato.

Ma come sapevano già i greci, un “pharmakon” è anche per ciò stesso un veleno, e infatti nella lingua di Aristotele la parola ha un doppio significato, ovvero farmaco e veleno.

Detto in altro modo, non c’è medicinale che non produca i suoi bravi effetti collaterali, che a volte sono trascurabili e sopportabili, a volte no.

Il che ci porta al nocciolo di questo articolo, e cioè come fare ad alleviare i dolori alle giunture in modo naturale e possibilmente senza effetti collaterali.

I dolori articolari possono riconoscere cause molteplici. Per esempio l’usura dovuta all’età o alla condizione lavorativa (un muratore avrà più possibilità di soffrirne di un professore universitario), ma anche l’artrite o malattie autoimmuni come il lupus.

Qui di seguito ti proponiamo un ottimo rimedio naturale applicando il quale potrai lenire i tuoi dolori articolari.

Ecco perché ti fanno male le mani: prova questo rimedio a base di curcuma

Il rimedio che ti suggeriamo è a base di curcuma. La curcuma è una spezia di colore giallo arancio che si ricava dal rizoma essiccato di una pianta perenne della famiglia delle Zinziberacee (la stessa dello zenzero, cioè).

LEGGI ANCHE:  Come preparare lo sciroppo alla carota che fa bene per la tosse e il raffreddore

Il suo nome è dall’arabo Kurkum, che vuol dire “zafferano”, con un ovvio riferimento al suo bel colore giallo.

La curcuma è l’ingrediente principale del curry e ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e stimolanti del sistema immunitario.

Il nostro rimedio contro il male alle mani

Mescola un po’ di curcuma con del latte, fino a che non otterrai una pasta di consistenza cremosa.

Adesso applicala direttamente sulle parti che ti fanno male e lascia agire per qualche minuto (non meno di un quarto d’ora).

Va rammentato che la curcuma può macchiare la pelle, ma il colore se ne va con un semplice lavaggio.

Per saperne di più

Per saperne di più, puoi consultare questa bibliografia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...