Ecco perché togliere le scarpe in casa può salvarci la vita

perché togliere le scarpe in casa

Ecco perché togliere le scarpe in casa può salvarci la vita.

In alcune culture – per esempio in Svezia e in Giappone – togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un dovere imprescindibile. Si tratta di mostrare rispetto verso il padrone di casa e la sua famiglia. Ma togliersi le scarpe dentro casa può davvero salvarci la vita.

Vediamo perché.

Ecco perché togliere le scarpe in casa può salvarci la vita

Le tossine

Benché le sostanze chimiche possano essere di beneficio per le piante del tuo giardino, possono non esserlo affatto per il tuo organismo e il modo più sicuro di portarle dentro casa è certamente attraverso la suola delle tue scarpe.

Un studio pubblicato su Environmental Science & Technology ha trovato che i residui delle tossine possono passare molto facilmente dalle scarpe ai tappeti, per esempio, e quindi all’aria che si respira in casa.

Ci sono pesticidi, ad esempio, che possono persistere nell’ambiente anche per una settimana, secondo il National Pesticide Information Center degli Stati Uniti e possono determinare rash cutanei e problemi gastrointestinali.

Meglio pensarci due volte, quindi, la prossima volta che dopo una lunga e pesante giornata ti viene voglia di buttarti sul letto con addosso le scarpe e gli abiti da lavoro.

I batteri

Una ricerca dell’Università di Houston ha trovato che il quaranta per cento delle scarpe risulta contaminato dal Clostridium difficile, un batterio che provoca la diarrea, e che il settanta per cento delle calzature raccoglie il batterio dell’Escherichia coli, dopo un’escursione fuori casa.

La sporcizia

Più in generale, tenere addosso le scarpe in casa porta dentro l’abitazione la sporcizia che raccogliamo fuori: particelle che non si vedono a occhio nudo, ma che si depositano sui tappeti e suoi pavimenti e poi, inevitabilmente, vanno a finire nei nostri polmoni, con quali conseguenze spesso non si sa.

LEGGI ANCHE:  Ecco 20 idee per Ripiani intelligenti. Quando la tua cucina comincia ad essere troppo stretta.

Dunque perché non toglierci le scarpe, prima di oltrepassare la soglia di casa? Tra l’altro può farci bene anche alla salute dei piedi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...