Ecco quali sono i cibi, alcuni inaspettati, che fanno ingrassare di più

Quali sono i cibi che fanno ingrassare di più?

Quali sono i cibi che fanno ingrassare più di tutti? Beh, i soliti sospetti li conoscete anche voi, ma ogni tanto non fa male ribadire il concetto, sicché qui di seguito ve li rammentiamo, diciamo così, per nome e cognome.

In linea generale si tratta di quello che gli anglosassoni chiamano “junk food”, cibo spazzatura: il bello è che spesso sono alimenti anche molto buoni, ma solo perché li studiano scientificamente per esserlo, e per costare poco.

Tanto per capirci, rientra nella categoria tutto quello che si trova servito nelle catene di fast food, ma non solo. Patatine fritte, ketchup, maionese, hamburger, hotdog e così via.

Quali sono i cibi che fanno ingrassare di più?

Le patatine fritte

Sono talmente gustose da generare dipendenza. Sono uno dei cibi che fanno ingrassare di più in assoluto. Chi mangia abitualmente patate fritte può mettere su anche un chilo e mezzo all’anno.

Un’alternativa un po’ più salutare è cucinarle in casa, ma anche in questo caso se si mangiano troppo spesso, di certo bene non fanno.

Le bibite zuccherate

La prima indiziata è ovviamente la famosissima bevanda la cui ricetta dicono sia chiusa in un forziere di Atlanta, Georgia, e che molti pensano sia adattissima anche a sturare i lavandini (leggende metropolitane?), ma anche tutte le altre bibite non sono da meno.

Alzano il glucosio nel sangue a livelli davvero pericolosi e anche se non sembra sono le principali indiziate per la grande diffusione dell’obesità negli Stati Uniti e non solo.

Le carni non lavorate

Troppa carne bovina o di maiale fa ingrassare e aumenta il colesterolo nel sangue, coi conseguenti rischi per la nostra salute cardiovascolare.

 

Le carni lavorate (gli affettati)

Tutti gli insaccati contengono grosse quantità di grassi saturi e di sale, che come si sa non vanno affatto d’acccordo col benessere delle nostre arterie.

Dolci e dessert

La vita è ingiusta: possibile che le cose più buone siano anche quelle che ci fanno più male? Le torte, i biscotti, il cioccolato, le creme spalmabili, la panna, la crema pasticcera…

Tutte leccornie piene di grassi e di zucchero. Una volta ogni tanto non fanno male, ma se cediamo troppo spesso al loro richiamo, la bilancia poi protesta e protestano anche le nostre arterie.

Gli alimenti fritti

S’è già detto delle patate fritte, ma in genere tutti i cibi sottoposti a frittura sono altamente sconsigliabili. Stesso discorso di cui sopra: possibile che la roba più buona sia anche quella che fa più male?

I succhi di frutta industriali

La frutta di solito la contengono in minima percentuale, ma non altrettanto si può dire per lo zucchero, che invece nei succhi è abbondantissimo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!