erbe per la perimenopausa

Erbe che aiutano nella perimenopausa. Ecco quali sono e come usarle

Erbe che aiutano nella perimenopausa.

La perimenopausa è il periodo che precede la menopausa vera e propria. Coincide con la comparsa delle prime irregolarità del ciclo e di solito si conclude dopo dodici mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale.

Quali sono i sintomi della perimenopausa

I sintomi della perimenopausa sono i più vari e in linea di massima coincidono con quelli che si osservano in altre tappe della menopausa.

Quelli che si possono osservare con più frequenza sono i seguenti: periodi irregolari, dolorosi o più pesanti del solito; dolore ai seni; irritabilità e ansietà; calo del tono dell’umore, depressione; insonnia.

All’inizio della perimenopausa questi sintomi possono peggiorare nella settimana che precede il ciclo ed essere avvertiti come parte della sindrome pre-mestruale.

Erbe che aiutano nella perimenopausa.

L’agnocasto. Si tratta dell’erba più indicata quando i sintomi iniziano dopo l’ovulazione e spariscono una volta che comincia il mestruo. Può essere utile anche quando si hanno cicli dolorosi e sensibilità ai seni.

La valeriana. A scopo medicinale si adopera la radice della pianta. I suoi estratti possono aiutare a fare i conti con lo stress e l’ansia e anche a dormire meglio.

L’avena sativa Per l’avena sono le foglie e i gambi ad avere impiego medicinale. Calma stress e ansia.

L’erba di san Giovanni. Si usa tradizionalmente da tantissimo tempo per curare i frequenti cambi di umore e gli stati depressivi.

La salvia. Si di recente appurato che la salvia ha la proprietà di allevare le caldane o vampate e i sudori propri della menopausa. Si può usare in tutte le tappe della menopausa.

L’arnica. La si conosce per la sua proprietà di attenuare i lividi, ma possiede anche capacità analgesica. Va bene per chi soffre di dolori al collo o alle spalle, di dolori muscolari in genere e di rigidità articolare.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!