frutta secca scopri come recuperare AdobeStock 57245996

Frutta secca: scopri come “riciclare” quella avanzata dalle feste

Frutta secca: scopriamo come recuperare quella avanzata dalle feste.

Passate le feste, come al solito si presenta il problema di come recuperare gli avanzi. Datteri, noci, nocciole, frutta candita, pistacchi durano abbastanza, ma a volte rimangono lì e non si sa che farne.

frutta secca scopri come recuperare AdobeStock 57245996

A volte riponiamo tutto in sacchetti di plastica e la cosa si ferma lì, ma è davvero uno spreco. Come possiamo riutilizzare questo ben di Dio in modo originale e appetitoso?

Qui di seguito ti proponiamo alcune idee che speriamo possano piacerti.

A guarnizione di pesce e carne

La frutta secca si sposa davvero alla grande coi piatti a base di carne e pesce, soprattutto quando si tratta di pasta saltata in padella o cotta al forno.

Mettiamo che ci venga voglia di un bel piatto di spaghetti alle vongole: in questo caso aggiungere nocciole e mandorle tostate regalerà al tutto eleganza e delicatezza. Se poi è avanzato qualche calamaro e vogliamo farcirlo, un po’ di noci tostate faranno di sicuro al caso nostro, conferendo al piatto croccantezza e gusto a volontà.

Idem per orata, salmone e merluzzo, che si sposano meravigliosamente con pistacchi e nocciole: basterà macinarli e aggregarli a un bel battuto di pomodorini, olive nere e aglio. Si tratta di un’operazione semplicissima, ma che regala un sapore difficile da dimenticare.

Se poi invece del pesce ci va la carne, un bel filetto di manzo lo possiamo arricchire sontuosamente con una delicata crema di noci. Oppure si può optare per un arrosto leggero: cotto al forno coi funghi e un contorno di mandorle e prezzemolo. Da leccarsi i baffi!

Creme spalmabili

Un altro modo per recuperare la frutta secca avanzata è adoperarla per prepararci delle ottime creme spalmabili.

Nutella di pistacchi clicca qui per la ricetta

La frutta secca contiene naturalmente degli oli: se la frulliamo possiamo ottenere emulsioni e creme davvero deliziose.

Burro di arachidi: La ricetta

In un mixer si versano due etti di arachidi con due cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, dopodiché si frulla tutto quanto. A mano a mano che mixiamo sotto i nostri occhi si formerà una crema densa e corposa. E questa crema altro non è che il mitico burro di arachidi.

frutta secca scopri come recuperare AdobeStock 195342960

Se poi ci sono avanzate delle nocciole, ci possiamo preparare un’ottima crema fatta in casa. Versi 250 grammi di nocciole nel frullatore, unisci un cucchiaio di cacao amaro, tre cucchiai di zucchero e 50 grammi di cioccolato fondente macinato fino. Fai andare il mixer senza mai interrompere fino a che non ottieni un composto di colore scuro e dalla consistenza morbida e omogenea.

La crema che hai ottenuto la potrai conservare in frigorifero dentro a dei vasetti a chiusura ermetica.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!