Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Funghi sulle unghie: come eliminarli alla svelta con un rimedio naturale

micosi delle unghie
Pubblicità

Funghi sulle unghie: come eliminarli alla svelta con un rimedio naturale.

Lo sviluppo di micosi alle unghie è un problema che affligge molte persone e che di solito è abbastanza difficile da risolvere. Una regola fondamentale, per prevenire la comparsa di funghi alle unghie, è mantenere l’area sempre bene asciutta, perché è ben noto che i funghi proliferano dove c’è umidità.

Pubblicità

In effetti la maggior parte dei casi di micosi alle unghie, soprattutto quelle dei piedi, è provocata dall’esposizione ad ambienti umidi e caldi, si pensi al caso classico della piscina pubblica, in cui se non si sta attenti è facilissimo prendersi i funghi. Non per caso, di solito la micosi delle unghie compare più facilmente sui piedi che sulle mani.

Funghi sulle unghie: come eliminarli alla svelta con un rimedio naturale

Qui sotto ti suggeriamo alcuni accorgimenti e un rimedio naturale per combattere e curare la micosi delle unghie. Si tratta di provare a sradicare i funghi senza l’ausilio della farmacologia. È ovvio che i rimedi naturali non sono infallibili, sicché in caso in mancata soluzione sarà consigliabile vedere un dermatologo.

Certo però che se si può evitare è meglio, sia per il portafogli che per gli eventuali effetti collaterali delle cure farmacologiche.

Per questa cura casalinga della micosi hai bisogno di: acqua ossigenata (perossido di idrogeno), alcol etilico al 90 per cento e aceto di vino bianco.

Procedi così

Pubblicità

Mischia parti uguali di acqua ossigenata e alcol in un contenitore, possibilmente di vetro, poi aggiungi un po’ di aceto bianco. L’aceto fa in modo che l’alcol non evapori.

Circa il modo in cui puoi applicare questo rimedio, prima lavi bene l’area colpita dalla micosi e poi la asciughi con molta cura. Dopodiché, adoperando un batuffolo di cotone applica il mix acqua ossigenata/aceto/alcol sulle unghie. È bene ripetere il trattamento almeno un paio di volte al giorno diciamo per una settimana.

Una regola pratica elementare, infine: quando vai in piscina, non camminare mai scalzo e dopo la seduta in acqua fatti sempre una bella doccia e asciugati ben bene.


Potrebbe interessarti anche...