Gli 8 esercizi utili per migliorare la vista

46443b6166ddad6925fae8ce7b75f9f4

Nonostante i disturbi della vista siano aumentati, le persone continuano ad ignorare i rischi che ne conseguono. Non sempre le conseguenze sono percettibili immediatamente, spesso si verificano con il passare del tempo, manifestandosi con offuscamento e stanchezza della vista o con i difetti di rifrazione.

L’esposizione prolungata davanti ai dispositivi elettronici o ai raggi UV sono le maggiori cause dei problemi alla vista. Per salvaguardare i nostri occhi, è importante proteggerli e adottare delle buone abitudini, come per esempio una serie di esercizi da praticare ogni giorno, per rilassare la vista.

Ecco i nostri suggerimenti per rilassare gli occhi e rafforzare la vista.

Rilassamento

La tensione e lo stress sono molto più frequenti nelle persone che soffrono di disturbi alla vista. Un modo semplice per rilassare gli occhi, è quello di fare tre respiri profondi, espirando lentamente.

Aprire e chiudere gli occhi

Chiudere e aprire le palpebre lentamente 8 volte, cercando di far durare il movimento 5 secondi.

In questo modo si migliora la circolazione.

Massaggiare i bulbi oculari

Un altro modo per stimolare la circolazione è quello di strofinare i bulbi oculari. Chiudete le palpebre e massaggiate delicatamente i bulbi oculari con un movimento circolare del dito indice.

Rilassare gli occhi

E’ un ottimo esercizio da svolgere a metà giornata. Sedetevi comodi e coprite gli occhi con il palmo delle mani, sovrapponendo le dita. Inspirate ed espirate profondamente per cinque minuti

Rotazione degli occhi

Con gli occhi aperti, guardate in tutte le direzioni (in alto, a sinistra, in basso, a destra), eseguendo un movimento circolare. Ripetere l’esercizio con gli occhi chiusi. Eseguite una serie con 4 ripetizioni. Questo esercizio è molto utile per rilassare gli occhi quando sono particolarmente stressati.

Vicino e lontano

Sul vetro della finestra applicate un cerchio di 5 mm di diametro, all’altezza dei vostri occhi; posizionatevi a 40 cm di distanza dal cerchio; osservate un oggetto posto lontano quindi, riportate lo sguardo sul cerchio della finestra e fissatelo per 5 secondi; guardate nuovamente l’oggetto posto a distanza e fissatelo per altri 5 secondi. Ripetere l’esercizio 6-8 volte

Palming

Seduti, con la schiena dritta e i gomiti appoggiati sul tavolo, chiudete gli occhi e copriteli con il palmo delle mani; immaginate il colore nero e(o un luogo molto buio); mantenete la posizione per qualche minuto.

Apertura alternata delle palpebre

Chiudete gli occhi, respirate profondamente e rilassatevi; aprite un occhio e richiudetelo, ripetete con l’altro occhio. Eseguite 10-15 ripetizioni per occhio, cercando di aumentare gradualmente la velocità.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!