I 10 alimenti ricchi di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento

I 10 alimenti ricchi di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento.

Sappiamo quanto la dieta sia importante per mantenerci in salute. Qui di seguito di proponiamo una lista di dieci alimenti che per le sostanze che contengono possono rivelarsi preziose nel rallentare l’invecchiamento dell’organismo.

Bowl with cacao powder with coffee beans and dark chocolate on table

I 10 alimenti ricchi di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento

I broccoli.

I broccoli apportano all’organismo vitamine (C, B1, B2, B3 e B6, ma soprattutto molta vitamina A, sotto forma di beta-carotene) e minerali come calcio, potassio, fosforo, selenio, magnesio e ferro.

Il tè verde.

Le proprietà benefiche che si attribuiscono al tè verde hanno a che fare con i polifenoli che contiene, le cosiddette catechine, come ad esempio la galato-epigalotocatechina (EGCG), che hanno proprietà antiosssidanti.

I mirtilli.

I mirtilli si distinguono per il loro contenuto di antiossidanti, soprattutto antocianine (che appartengono alla famiglia dei flavonoidi). Contengono anche vitamina A, E e selenio, nonché acidi fenolici e fibra. Sono invece poveri di grassi e calorie.

Le carote.

Le carote sono ricche di beta-carotene, che è un precursore della vitamina A, essenziale per la slaute delle mucose e per una buona vista notturna. Anche la carota è antiossidante e contribuisce alla salute della pelle e a evitare eventuali danni da raggi UV. Contiene inoltre luteina, che previene la degenerazione maculare nell’occhio.

Il cavolo riccio (kale).

Contiene sostanze antiossidanti come carotenoidi e flavonoidi. È molto ricco inoltre in vitamina K, betacarotene, acido folico e vitamina B6.

I pistacchi.

I pistacchi regalano molto selenio e vitamina E, che pervengono l’invecchiamento cellulare e la comparsa di malattie croniche. Contengono in particolare la vitamina B2, che protegge la pelle, le mucose e la cornea. È anche una fonte di zinco, minerale necessario alla salute di unghie, capelli e pelle.

LEGGI ANCHE:  Riciclo Pallet: 19+1 idee per realizzare delle fantastiche scarpiere!

La cannella.

Chiamata anche cinnamomo, contiene antiossidanti come flavonoidi e catechine.

Il cacao naturale.

È uno degli alimenti con la maggiore capacità antiossidante grazie al suo contenuto in polifenoli, tra i 10 e i 50 milligrammi ogni grammo di prodotto (più che nel tè e nei mirtilli). Protegge dai radicali liberi.

Il salmone.

Il salmone apporta vitamine liposulibili (solubili nei grassi) come la vitamina A e la D, il che favorisce la resistenza alle infezioni, regola i livelli di calcio e aiuta a fissarlo; è importante anche per la salute del sistema nervoso.

L’avocado.

Anch’esso possiede sostanze antiossidanti e micronutrienti come acido folico, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Contribuisce al controllo dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...