oli essenziali per la bellezza e la salute

I benefici degli oli essenziali per la salute e la bellezza

I benefici degli oli essenziali per la salute e la bellezza.

Si sa che gli oli essenziali possono fare bene sia alla bellezza che alla salute. Qui ti offriamo una succinta panoramica di quelli più usati e più utili dal punto di vista sia cosmetico che erboristico.

I benefici degli oli essenziali per la salute e la bellezza

L’olio dell’albero del tè (tea tree oil)

Eruzioni cutanee infiammate e dal colore rosso acceso si producono sulla pelle perché certi batteri rimangono intrappolati nei pori. Alcune ricerche mostrano che l’olio essenziale dell’albero del tè può indebolirne l’azione. In un esperimento condotto in concorrenza con un placebo in forma di gel, s’è visto che può effettivamente trattare l’acne e attenuare l’infiammazione.

Olio di argan

È ricco di antiossidanti chiamati polifenoli, che s’è visto possono contribuire a combattere gli effetti dell’invecchiamento. Alcuni dermatologi sostengono inoltre che il suo contenuto in omega 3 possa favorire la crescita del collagene e ravvivare e tonificare la pelle. Si può anche usare come balsamo per i capelli insieme ai soliti prodotti.

Olio di camomilla e menta piperita

I più conoscono la camomilla come bevanda rilassante e calmante, ma l’olio essenziale di camomilla può anche avere un effetto lenitivo sulla pelle, grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie e antisettiche, che poi sono caratteristiche che si trovano anche nella menta piperita.

L’olio di cocco

Una pelle secca e screpolata è più soggetta a infezioni, irritazioni e reazioni allergiche. L’olio di cocco può essere eccellente per idratarla e alleviare eventuali desquamazioni o eczemi.

Olio di rosa canina

La vitamina A la si trova in parecchi prodotti per la cura della pelle. È un “retinoide”, ovvero una sostanza chimica che aiuta a rimpiazzare le cellule morte e a produrre collagene, ovvero l’impalcatura proteica dei tessuti (pelle, muscoli, tendini). Un olio particolarmente ricco di vitamina A è quello di rosa canina, che secondo alcuni dermatologi può funzionare da cura per l’acne e anche come trattamento anti-age. Ne basta pochissimo applicato la sera prima di dormire.

Olio di rosmarino e olio di ricino

L’olio di rosmarino ti può aiutare a recuperare una capigliatura più sana, più fitta e più brillante. Uno studio su pazienti affetti da alopecia androgenetica ha mostrato che sei mesi di trattamento funzionano come l’applicazione di monoxidil al 2 per cento e dà anche meno prurito.

Quanto all’olio di ricino, questo si pensa (ma non è chiaro se sia davvero così) possa rinfoltire le ciglia e le sopracciglia, ma attente al contorno occhi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!