I peggiori mascara tra le marche più conosciute: Ecco i test!
Un recente test commissionato da una rivista specializzata tedesca ha messo a confronto un certo numero di marche di mascara, che come si sa è un cosmetico amatissimo dalle donne.
L’interrogativo di partenza era semplicissimo: che cosa c’è lì dentro, per davvero?
Beh, le risposte trovate non sono state molto tranquillizzanti. Le analisi di laboratorio, infatti, hanno messo in luce la presenza di diversi contaminanti, tra i quali l’arsenico.
La rivista è la Öko-Test e ha messo a confronto 18 mascara delle marche più conosciute e vendute in Germania (alcune si vendono anche da noi).
I peggiori mascara tra le marche più conosciute: i risultati
In definitiva la rivista si sente di consigliare solo un terzo dei mascara sottoposti alla prova, mentre una metà dei mascara testati è considerata non soddisfacente.
La prova ha relegato alla coda della classifica due prodotti L’Oréal, il Mascara Volume Million Lashes e il Maybelline “the colossal go extreme” (alla faccia dell’understatement), e uno della Primark, il mascara PS 3D Lash Effect.
Ma si diceva dell’arsenico.
L’arsenico
Per il colore del mascara i produttori si affidano principalmente all’ossido di ferro nero. Ora, com’è ovvio, per la produzione dell’ossido di ferro si impiegano materie prime naturali che contengono ferro. Il guaio è che non di rado queste materie prime sono contaminate da metalli pesanti o altre sostanze che si trovano nel suolo.
È il caso dell’arsenico, sostanza notoriamente molto tossica. Ne sono risultati contaminati due mascara e uno dei due era addirittura di un marchio di cosmesi naturale. Sono Terra Naturi Gold Bigger Volume Mascara e Artdeco Supreme Mascara.
L’Unione Europea vieta l’impiego dell’arsenico nei cosmetici in linea di principio, ma ne tollera quantità cosiddette “tecnicamente inevitabili”. Il punto è: che cosa è tecnicamente evitabile e che cosa no?
Va detto che la rivista si è basata sulle soglie fissate dall’ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori (BVL): tutti e due i mascara citati erano sopra quei limiti.
Tra le altre sostanze trovate nei prodotti esaminati ci sono oli minerali (come contaminanti delle paraffine, ad esempio), conservanti (tra gli altri propilparaben, che c’è il sospetto si comporti come un ormone) e la formaldeide.
I mascara migliori
I mascara che sono usciti meglio dal test sono: il Benecos Natural Mascara, il Dr. Hauschka Volume Mascara, il Lavera Butterfly effect e il Sante Volume Sensation Mascara.