i segni della disidratazione

I segnali dai quali capire se bevi meno acqua di quanto dovresti

I segnali dai quali capire se bevi meno acqua di quanto dovresti.

Il primo segnale è ovvio: è la sete. La sete può già essere considerata come un sintomo di disidratazione lieve.

A mano a mano che la disidratazione si aggrava, però, saranno soprattutto le capacità intellettuali a soffrire, perché tra tutti gli organi del nostro corpo quello che più di tutti soffre per mancanza d’acqua è senz’altro il cervello.

Per mantenere una idratazione sufficiente per tutto il giorno si raccomanda di bere almeno 300/330 millilitri di acqua al giorno, il che vuol dire più o meno un bicchiere e mezzo o due bicchieri d’acqua circa ogni due ore, e bevuta a piccoli sorsi.

Si consiglia inoltre di bere acqua minerale naturale. Negli adulti sani i meccanismi di omeostasi dovrebbero già essere in grado di mantenere l’idratazione. Inoltre quest’ultima non dipende solo dall’assunzione di acqua tale e quale, ma anche dal consumo di cibi che ne contengono, come ad esempio frutta e verdura.

I segnali dai quali capire se bevi meno acqua di quanto dovresti

Quali sono, dunque, i segnali dai quali noi stessi o chi ci sta intorno possiamo capire se ci stiamo disidratando?

Uno. Con una perdita di acqua solo dell’uno per cento già si ha un allungamento dei tempi di reazione e una diminuzione della memoria.

Due. Con una disidratazione intorno al due per cento, la capacità di concentrazione cala di almeno il 15 per cento, ma sono colpiti anche i tempi di reazione e aumentano gli errori cognitivi.

Tre. Se la perdita di acqua è superiore al tre per cento, diminuisce significativamente il flusso sanguigno diretto al cervello e si possono accusare forti mal di testa, così come alterazioni nelle capacità manuali e disorientamento.

Quattro. Se la perdita d’acqua è moderata, tra il sei e l’otto per cento, si ha secchezza e perdita di elasticità della pelle, scarsa o punta sudorazione oppure sudori freddi.

Cinque. Tra il sei e l’otto per cento, inoltre, l’orina diventa scura o sparisce del tutto. Si possono anche avere allucinazioni e delirio. Drastica diminuzione della memoria a breve termine.

Sei. Se la perdita di acqua è “severa”, tra il nove e l’undici per cento, i sintomi più frequenti sono spasmi muscolari, problemi di equilibrio e confusione mentale, nonché un aumento significativo della frequenza cardiaca e della temperatura.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!