Il dolore al nervo sciatico: come alleviarlo in poche semplici mosse

Il dolore al nervo sciatico: come alleviarlo in poche semplici mosse.

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano. Quando si infiamma, e l’eventualità non è così infrequente, la cosa a volte provoca un dolore quasi insopportabile, che parte più o meno dalla cintola e può arrivare giù giù fino al piede, attraversando tutta la gamba.

Di solito il dolore è provocato da una compressione del nervo sciatico, come conseguenza di lesioni traumatiche, cattiva postura, gravidanza, sovrappeso, obesità o ernia del disco.

I rimedi che ti suggeriamo qui di seguito sono il distillato di secoli di buon senso, ma è chiaro che a volte funzionano e a volte no. Se per caso uno o più di questi “trucchi” non dovesse sortire effetto, occorre senza meno rivolgersi al proprio medico di fiducia: lui saprà adottare la terapia antidolorifica più adatta.

Il dolore al nervo sciatico: come alleviarlo in poche semplici mosse

Caldo/freddo. Una borsa con del ghiaccio può diminuire l’infiammazione che è all’origine del dolore sciatico, ma andrebbe usata soltanto in caso di dolore davvero molto intenso.

Quanto al calore, una borsa di acqua calda può aumentare il flusso di ossigeno che arriva alla zona colpita dal dolore. Di solito la sua applicazione provoca un miglioramento dei sintomi, ma non è detto (vedi sopra).

Con un cuscino. Un accorgimento utile, ma più che latro quando il dolore è lieve, può consistere nel mettere un cuscino sotto le ginocchia quando si va a letto. Si tratta di una manovra che può alleviare la pressione esercitata sul nervo e quindi anche il dolore.

LEGGI ANCHE:  Calcare nella macchina per il caffè: ecco cosa è meglio fare secondo Altroconsumo

Un bagno caldo. Restare in ammollo in acqua ben calda per almeno una ventina di minuti e fino a un massimo di un paio d’ore di sicuro rilassa i muscoli e quindi può anche diminuire il dolore sciatico. Lo stesso effetto può avere una doccia calda, con l’ovvia differenza che in questo caso se il dolore è molto forte non si riesce a stare in piedi.

Esercizi. Chi ha sofferto di sciatica è bene che faccia esercizi di allungamento e di rafforzamento dei muscoli, per togliere carico alla colonna. Gli esercizi più efficaci in questo senso sono lo stetching del collo e delle spalle, della schiena, dei glutei e dei muscoli ischiocrurali (sono muscoli della parte posteriore della coscia).

Massaggi. Qui il consiglio fondamentale è: affidarsi solo a mani esperte.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...