Il forno: come renderlo pulito rapidamente con un occhio per l’ambiente!

Pulire il forno non è mai stato così facile! Come? Utilizzando semplici ingredienti ecologici sempre presenti in casa.  Con questo metodo eccezionale, il vostro elettrodomestico tornerà subito splendente senza l’uso di prodotti chimici che nuocciono alla salute e all’ambiente! Non lasciatevi sfuggire questi preziosi e utili suggerimenti! Curiose? Iniziamo!

Il forno

Pulizia del forno: Cosa vi servirà.

Il metodo si divide in due fasi. Si procede con una prima fase di pulizia all’interno seguita dalla seconda fase, quella che riguarda il vetro esterno del forno. Cosa vi servirà per procedere?

  • una piccola ciotola,
  • flacone spray,
  • panno o spugna,
  • bicarbonato di sodio,
  • aceto,
  • acqua.

Come procedere.

Rimuovete tutto ciò contenuto nel forno, come le griglie, teglie varie, ecc.

Nella ciotola mescolate alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio diluiti con un po’ di acqua. Dovrete ottenere una pastella liscia e non troppo solida.

Spalmate ora il composto sulla parte interna del forno, fino a ricoprirla perfettamente. Se la miscela assumerà un colore marrone non vi preoccupate: state rimuovendo la sporcizia più ostinata.

Il forno

Lasciate agire l’impasto per tutta la notte. Sono necessarie almeno 12 ore per rendere efficace il prodotto.

Il giorno seguente prendete un panno pulito e umido per asciugare e rimuovere ogni residuo di bicarbonato. Riempite il flacone spray di aceto bianco e spruzzatelo per eliminare gli eccessi che si sono depositati nei punti più compromessi. Quindi, ripassate il tutto con il canovaccio.

Accendete il forno ad una temperatura bassa, intorno ai 60°, per un massimo di 20 minuti in modo da asciugarlo completamente.

Come pulire lo sportello in vetro

Come per la pulizia della parte interna del forno, preparate lo stesso composto con acqua e bicarbonato di sodio. Miscelate per bene fino ad ottenere la pastella.

Quindi, applicate la pasta sul vetro lasciala agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, strofinate delicatamente la parte interessata con un panno umido. La sporcizia andrà via come per magia!

Il forno

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!