gelato fai da te ai frutti di bosco

Il gelato facile ai frutti rossi e yogurt senza gelatiera

Il gelato facile ai frutti rossi e yogurt senza gelatiera

I fanatici del gelato sono capaci di soddisfare la loro passione anche senza l’aiuto di una gelatiera: bastano passione, fantasia e inventiva. Una dimostrazione di questa elasticità che nasce dalla passione può essere la ricetta di oggi: stiamo parlando di un delizioso e coloratissimo gelato ai frutti di bosco e yogurt.

Credit foto

La ricetta in origine porta la firma dello chef britannico Jamie Oliver, ma noi l’abbiamo cambiata un po’ sostituendo il pane integrale con la crusca d’avena. Il che non significa che ogni volta che vi accingerete a prepararla di nuovo non possiate variarla ancora a vostro piacere. Del resto nessuno ancora ha mai visto una ricetta di cucina scolpita nella pietra…

Il gelato facile ai frutti rossi e yogurt senza gelatiera

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa cremosa delizia sono i seguenti (per quattro persone): 300 grammi di frutti di bosco congelati; una banana; 120 grammi di crusca di avena o di pane integrale senza crosta; una trentina di foglioline di menta fresca; 200 grammi di yogurt al naturale zuccherato; 100 grammi di miele.

Procedi così

In un robot da cucina sminuzza i frutti di bosco congelati, la banana (sbucciata e tagliata a pezzettini), la crusca di avena (o il pane integrale) e le foglie di menta: dovrai ottenere una massa omogenea e senza grumi.

Adesso aggiungi lo yogurt al naturale e il miele e sbatti di nuovo fino a incorporare. Fatta questa operazione, puoi direttamente servire.

Credit foto

Se però non hai in programma di consumare subito, puoi ripartire l’impasto nelle vaschette del ghiaccio e poi metterlo in congelatore. Al momento di consumare, non avrai che da tirare fuori i cubetti di gelato e sminuzzarli col robot di cui sopra.

Si tratta di un gelato rinfrescante e originale. La crusca di avena gli dà una consistenza più compatta di quella di un gelato “normale”, il che evita che si sciolga troppo in fretta.

Lo puoi servire così oppure su un cono o tra due cialde, tipo sandwich.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!