banana split with dulce de leche

Il gelato senza gelatiera al dulce de leche: una cremosità unica!

Il gelato al dulce de leche: scopri la meraviglia di un classico della pasticceria sudamericana.

Il dulce de leche è un classicissimo della reposteria (pasticceria) ispanica. Si prepara in maniera simile a una marmellata di frutta, ma con il latte invece della frutta.

Tra i Paesi del “cono Sur” che si disputano la paternità di questa meraviglia i più accreditati sono Argentina e Cile, ma non esiste una certezza definitiva su dove sia nato questo dessert. Probabilmente i Paese che ha maggiori titoli rispetto alla primogenitura del dulce de leche è il Cile.

La ricetta che ti presentiamo oggi è in realtà una variante del dulce de leche, nel senso che si tratta di un gelato al gusto dulece de leche.

Il gelato al dulce de leche: scopri la meraviglia di un classico della pasticceria sudamericana

Gli ingredienti

La ricette per realizzare la crema dulce leche la troverete QUI

Per questo gelato che puoi preparare senza gelatiera, gli ingredienti necessari sono questi (per otto persone): 400 grammi di dulce de leche ; 350 grammi di latte; 200 grammi di panna liquida da montare.

Il procedimento

Per questo gelato occorrono dieci minuti di preparazione (se hai il dulce de leche pronto) e sei ore di riposo in frigo.

Prendi una casseruola e scaldi il dulce de leche e il latte a fuoco lento; quando i due ingredienti si sono bene amalgamati, togli dal fuoco e fai stemperare prima di riporre in frigo: il composto dovrà raffreddarsi completamente;

adesso monta la panna liquida con l’aiuto di una frusta elettrica; affinché monti per bene, la panna deve essere molto fredda: è consigliabile metterla in congelatore per almeno un quarto d’ora, insieme alla ciotola nella quale la monterai;

ora incorpora il mix dulce de leche-latte (freddo) alla panna montata e mescola con cura, anche se con delicatezza, fino a che non hai una crema omogenea; poi versi in un recipiente adatto al congelatore e metti a riposare nel freezer per almeno sei ore prima di servire.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!