Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il pepe nero: scopri di più su questa spezia sorprendente

le proprietà del pepe nero
Pubblicità

Il pepe nero: scopri di più su questa spezia sorprendente.

Il pepe nero (Piper Nigrum) è il frutto di una pianta sempreverde. Si coltiva soprattutto in India e può apportare numerosi benefici sia nutrizionali che cosmetici.

Pubblicità

Il pepe nero: scopri di più su questa spezia sorprendente

Le proprietà del pepe nero

Il pepe nero contiene proteine (fino al 10 %) e una discreta quantità di fibra alimentare (circa il 25%). È anche ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. lo si può considerare un antiossidante naturale che come tale può svolgere un’azione protettiva del sistema immunitario.

Non solo: il pepe nero contiene anche vitamina K e calcio, che fanno bene a reni, ossa e sangue; e poi acido folico, beta-carotene, licopene, luteina e zeaxantina (che fanno bene agli occhi9.

Svariati anche gli amminoacidi essenziali, tra i quali arginina, fenilalanina, leucina, lisina e triptofano, ai quali in generale può essere attribuita una certa efficacia anti-invecchiamento.

Possiamo anche dire, in definitiva, che questa spezia può rivelarsi antinfiammatoria, digestiva, disinfettante e diuretica.

Pubblicità

In cucina

A dare al pepe il suo inconfondibile sapore è la piperina, un alcaloide che migliora la funzionalità cerebrale, l’assorbimento dei nutrienti e protegge il tratto gastrointestinale. Ma l’aroma del pepe dipende in concreto da come vengono lavorate le bacche della pianta da cui deriva. Queste vengono raccolte quando sono ancora acerbe (verdi, quindi) e poi fatte seccare al sole per almeno dieci giorni.

Macinato, lo sappiamo, può dare nerbo a piatti di carne e pesce, ma anche alla pasta, passando per zuppe, risotti e insalate.

In cosmetica

In cosmetica il suo particolarissimo profumo è stato usato per produrre una eau de toilette dal profumo particolarmente avvolgente, ma trova impiego anche in lozioni per il corpo e maschere per il viso.


Potrebbe interessarti anche...