Insalata di ceci e rucola: la ricetta fresca e facile per l’estate che arriva

Insalata di ceci e rucola: la ricetta fresca e facile per l’estate che arriva.

La ricetta che ti proponiamo oggi è quella di una insalata fresca e gustosa a base di ceci e rucola. Ma non mancano olive nere, formaggio, delle fettine di pomodoro e anche del sesamo tostato. Una vera delizia.

 

Insalata di ceci e rucola: la ricetta fresca e facile per l’estate che arriva

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi (per 4 persone): 300 grammi di ceci; 150 grammi di formaggio fresco; 100 grammi di rucola; una ventina di olive nere snocciolate; due ravanelli; un pomodoro piccolino; un porro; 50 grammi di semi di sesamo non tostati; acqua; olio extra vergine di oliva; aceto; sale q.b.; un cucchiaino di cumino in polvere; un cucchiaino di paprika in polvere.

Procedi così

Il giorno prima metti a mollo i ceci. Il giorno dopo prendi una pentola e metti a scaldare dell’acqua. Quando inizia a bollire, aggiungi i ceci e un pizzico di sale. Lava il porro, taglialo a metà e aggiungilo ai ceci. Copri la pentola e fa cuocere per circa una ventina di minuti, fino a che non esce vapore.

Terminata la cottura, scola i ceci e mettili in una ciotola. Spolvera con un po’ di paprika e cumino, poi versaci un filo d’olio e aggiusta di sale. Adesso aggiungi le olive e il formaggio a dadini. Mischia per bene e lascia riposare il tutto per un dieci minuti.

Ora taglia i ravanelli a dadini e mettili in una ciotola a parte, poi sbuccia il pomodoro e taglialo anch’esso a dadini, dopodiché lo mischi ai ravanelli. Condisci con un pochino di olio e aceto e aggiusta di sale.

Ora è il momento di tostare i semi di sesamo: fallo in una padella senza olio. Il passo successivo è preparare la rucola sul fondo del piatto e aggiustare di sale, dopodiché sopra va aggiunta l’insalata di ceci, olive e formaggio che hai assemblato prima.

LEGGI ANCHE:  Gateau di zucchine: molto più buono di quello di patate. Sole 110 Kcal!

Il penultimo passo è aggiungere la vinaigrette di ravanello e pomodoro, mentre il tocco finale è una spolverata coi semi di sesamo tostati.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...