Scutigera. Long-legged Centipede. Arunachal Pradesh, India.

Insetti in casa: conosci la scutigera, mai ucciderla! Ecco il perchè

Scutigera. Long-legged Centipede. Arunachal Pradesh, India.

Insetti in casa: conosci la scutigera, l’utilissimo insetto che mangia gli altri insetti.

Non tutti gli insetti sono uguali. Ce ne sono alcuni che possiamo adoperare a nostro vantaggio contro gli altri insetti. Per esempio la scutigera, che tecnicamente è un “artropode chilopode” di colore grigio-giallastro dotato di 15 paia di zampe.

 

La sua particolarità? Per campare mangia gli altri insetti. Per esempio le cimici, le termiti, le formiche, i ragni e pure le zanzare.

La scutigera la troviamo spesso nei nostri appartamenti, perché il suo habitat è proprio accanto agli umani: si muove svelta tra pareti e pavimenti e ce la dobbiamo tenere cara, per quanto ad alcuni di noi possa dare un senso di repulsione.

È da notare che per noialtri umani la scutigera è quasi sempre del tutto innocua, mentre è letale per le sue prede. Ergo: se la incontrate per casa, lasciatela stare.

Certo, pure lei ha il suo bel caratterino, nel senso che se le date fastidio vi può mordere iniettando nel vostro corpo il suo veleno. Ma niente paura: sentirete un po’ di dolore, però non c’è pericolo di danni gravi.

Insetti in casa: conosci la scutigera, l’utilissimo insetto che mangia gli altri insetti

Questo insetto vive in genere dai tre ai sette anni e preferisce gli ambienti umidi, per esempio cantine, bagni e lavanderie.

È chiaro che, seppure utile in funzione di controllo degli altri insetti, anche la scutigera può diventare un problema, quando si moltiplica eccessivamente.

Un misura per impedirne la proliferazione è tenere la casa il più possibile pulita, anche dietro la mobilia.

Se poi, malgrado la pulizia, doveste avere un problema con la scutigera, potete rimediare spargendo per casa pepe di cayenna in polvere, polvere di caffè oppure chiodi di garofano.

Dovreste riuscire a tenerle alla larga. se poi non funzionasse, l’estrema risorsa è fare ricorso agli insetticidi tradizionali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!