La besciamella vegana senza burro e latte: la ricetta

La besciamella vegana senza burro e latte: la ricetta.

È una delle delizie della nostra cucina: la besciamella. È una delle salse più ghiotte e versatili che ci siano, praticamente ubiqua nella gastronomia del Bel Paese.

 

Ora, la ricetta canonica della bechamel prevede come ingredienti fondamentali latte, farina, burro e noce moscata, ma sappiate che è possibile preparane anche una versione vegana.

Con quali ingredienti? Eccoli: latte di soia, di riso o di farro, ma pure col brodo. Fatta in questo modo, si può rivelare una buona alternativa salutistica alla panna da cucina e può essere eccellente come accompagnamento per pasta o riso.

Va anche bene per dare un po’ più di personalità alle verdure gratinate e ad alcuni piatti salati. Inoltre la possiamo speziare a piacere con le erbe che più ci aggradano e la possiamo servire come salsa di accompagno per ortaggi, crocchette alle verdure, involtini, lasagne e quant’altro.

 

La besciamella vegana senza burro e latte: la ricetta

Per preparare una buona besciamella vegana notate quanto segue:

in primis le farine e il liquido per impastarle: la scelta dipende da quanto vi piace densa (o liquida) la vostra besciamella;

il latte vegetale è bene che non sia addizionato di zuccheri;

la base per qualunque besciamella è un mix di grasso vegetale e farina: la densità del risultato finale dipende dalle rispettive proporzioni e dalla lunghezza della cottura.

Gli ingredienti:

mezzo litro di latte di soia senza zucchero; olio extra vergine di oliva; 50 grammi di farina non raffinata; sale q.b., noce moscata.

Procedete così:

In un tegamino fate scaldare l’olio e versate la farina, mescolando con cura.

LEGGI ANCHE:  Frulla tutti gli ingredienti e fai questa torta all’arancia SENZA BURRO sofficissima (solo 200 Kcal)

Adesso aggiungete il latte di soia continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando la miscela arriva a bollore, abbassate il fuoco e mescolate ancora fino a quando la besciamella non raggiunge la giusta consistenza, poi salate a piacere.

Se volete dare un po’ più di mordente, potete spolverare con pepe, noce moscata o quello che volete. Può andare bene anche il concentrato di pomodoro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...