la borsa del ghiaccio

La borsa del ghiaccio: scopri perché fa bene e il modo corretto per usarla

La borsa del ghiaccio: scopri perché fa bene e come si usa.

Se c’è un rimedio della nonna che conosciamo tutti, quello è la borsa del ghiaccio. Ma siamo sicuri di sapere davvero tutto quello che serve su questo rimedio tradizionale?

La borsa del ghiaccio

Sappiamo più o meno come funziona: si riempie una sacca di gomma di acqua molto fredda oppure, ancora meglio, con del ghiaccio a cubetti, e poi la si applica dove serve.

La borsa del ghiaccio: scopri perché fa bene e come si usa

Già, ma a che cosa serve esattamente la borsa del ghiaccio?

Diciamo che si può adoperare nella maggior parte degli infortuni lievi, per attenuare il dolore e sgonfiare la parte nei limiti del possibile. Il freddo produce infatti una vasocostrizione sui tessuti offesi, che possono essere arrossati, infiammati, caldi e gonfi.

Va notato che l’infiammazione e il gonfiore sono una risposta perfettamente fisiologica a un incidente: la borsa del ghiaccio può aiutare a farli durare di meno e soprattutto a calmare il dolore. In buona sostanza applicare del ghiaccio è come anestetizzare la parte.

La borsa del ghiaccio può venire utile in caso di traumi, stiramenti muscolari, contratture, strappi, contusioni e distorsioni. Ma può servire anche in caso di lividi, tagli e lacerazioni: un effetto del freddo, infatti, è che arresta la fuoriuscita di sangue.

Va detto che applicare una borsa col ghiaccio può essere consigliato anche quando non c’è un trauma, per esempio dopo un’attività fisica intensa e prolungata.

Gli impacchi freddi con la borsa del ghiaccio non hanno praticamente controindicazioni, nel senso che li possono fare anche le donne in gravidanza e i bambini. In quest’ultimo caso, ovviamente, spiegando loro bene di che si tratta e che cosa devono aspettarsi.

Come adoperarla

Ottimo sarebbe applicare la borsa gelata entro cinque o dieci minuti dall’incidente e tenerla sulla parte colpita per almeno venti minuti o mezz’ora.

Va notato che la borsa col ghiaccio non va posta direttamente a contatto con la pelle, ma è sempre bene interporre un panno tra la borsa e la cute.

Quanto al tempo per il quale si può applicare la borsa del ghiaccio, non si dovrebbero superare i trenta minuti.

 

In farmacia esistono delle buste usa e getta di ghiaccio istantaneo che diventa gelato quando viene schiacciato o colpito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!