keto diet

La dieta keto è vegana e fa dimagrire senza effetti collaterali

La dieta keto è vegana e fa dimagrire.

La cosiddetta “keto diet” si caratterizza per utilizzare i grassi come fonte di energia e può essere seguita anche da chi ha fatto la scelta vegana.

Tra i non esperti molti la considerano una dieta centrata sulle proteine, ma in effetti è una dieta con una alta percentuale di grassi e un basso tenore di carboidrati.

Ma soprattutto: può essere basata su alimenti completamente vegetali. Questa dieta è nata cent’anni fa come una cura alternativa per l’epilessia nei pazienti resistenti ai farmaci, ma col tempo si è compreso che è ottima per chi ha problemi a dimagrire.

Il principio su cui funziona la “keto diet”, e che le consente di dare risultati, è, come detto, il fatto di adoperare i grassi come fonte di energia.

Ovvero: si spinge l’organismo a produrre chetoni (“keto”), una fonte di energia alternativa al glucosio che deriva dalla scomposizione del grasso.

Il punto che ci preme sottolineare è che questa dieta va bene anche per quanti hanno deciso di eliminare i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione.

La dieta keto è vegana e fa dimagrire

Una dieta di questo tipo prevede che circa l’80% delle calorie provengano dai grassi, il 12-15% dalle proteine e ciò che rimane dai carboidrati.

Ne deriva che una dieta chetogenica e vegana si può basare sulle verdure, l’olio extravergine di oliva, la frutta secca, gli avocado e il cocco come fonti di grassi e i derivati della soia e del glutine come proteine.

È da notare che per capire se la dieta funziona si possono acquistare in farmacia delle apposite cartine per fare un test delle urine.

Perché la “keto diet” funzioni, occorre interromperla per un giorno con una dieta a basso tenore di grassi e alto contenuto di carboidrati.

Per fare questo, ogni sei giorni si può intercalare nella dieta una giornata con legumi, verdure e cereali a basso consumo di grassi. È solo così che si “accendono” alcune molecole che servono a bruciare i grassi.

Detto in altro modo: se non si interrompe per almeno un giorno la settimana, la dieta keto non è efficace.

Molto importante: affinché porti i risultati sperati la dieta keto va seguita alla lettera. Se ci si concedono delle distrazioni, può addirittura sortire l’effetto contrario.

Altra nota importante, questa dieta è da seguire per un mese, dopodiché si deve tornare a una dieta più equilibrata nei nutrienti. Insomma: non si può seguire a tempo indefinito.

I benefici della diate keto sono svariati. È ricca di fibre, antiossidanti e antinfiammatori, che sono presenti nelle verdure. I suoi grassi sono insaturi e le proteine di alta qualità.

Chi l’ha sperimentata parla si una generale sensazione di maggiore leggerezza e lucidità mentale. Insomma, un maggior benessere complessivo.

È ottima per gli sportivi.

Se volete provarla, consultate un medico nutrizionista: lui o lei vi darà tutti i consigli del caso, oltre naturalmente a fornirvi un piano dietetico dettagliato da seguire passo passo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!