limonata alla lavanda

La limonata alla lavanda contro ansia e mal di testa

La limonata alla lavanda contro ansia e mal di testa.

Sono migliaia di anni che le persone usano la lavanda per sfruttare le sue proprietà medicinali e cosmetiche. Tra le altre, la lavanda possiede qualità antibatteriche, antimicotiche, antidolorifiche e antidepressive e può anche essere adoperata per combattere i disturbi del sonno e i problemi gastrointestinali.

L’olio di lavanda, in particolare, che ci si può procurare facilmente sia in farmacia che in erboristeria, è una preparazione officinale molto versatile che può essere adoperata per alleviare molti e svariati disturbi, come per esempio ansia e mal di testa.

Si tratta di un composto che si ottiene dalle estremità fiorite della pianta Lavandula augustifolia. Come si accennava sopra, possiede numerose proprietà che lo rendono prezioso nel trattamento esterno di diversi disturbi.

Quest’olio trova largo uso, in particolare, nell’ambito dell’aromaterapia, nella quale è apprezzato per le sue proprietà calmanti e rilassanti.

Molti studi attribuiscono alla lavanda proprietà rilassanti e ansiolitiche, proprietà che sono state riconosciute anche al suo aroma. Le stesse proprietà rilassanti sono molto utili per alleviare il mal di testa.

L’olio di lavanda ha effetti anche sul tratto gastrointestinale. Più precisamente, può funzionare da antispastico e contrastare coliche e flatulenza.

Per godere di questi benefici l’olio di lavanda dev’essere preso per bocca. Va peraltro avvertito che l’uso interno del prodotto è di solito sconsigliato. In ogni caso, sentite prima il vostro medico.

La limonata alla lavanda contro ansia e mal di testa

Per godere appieno dei benefici di questa pianta profumata e preziosa, puoi preparare una buona limonata, tra l’altro semplicissima da fare.

A questo scopo ti serviranno questi ingredienti: un litro e mezzo di acqua tiepida; un etto o poco più di miele d’api; una goccia di olio essenziale alla lavanda; il succo di quattro limoni bio; dei rametti di lavanda, ma questi sono solo per guarnizione e quindi facoltativi.

Procedi così:

fa’ sciogliere il miele nell’acqua, poi aggiungi il succo dei tuoi quattro limoni e l’olio di lavanda.

Mescola bene, dopodiché puoi riporre in frigo e bere al bisogno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!