La ricetta estiva semplice e buona: la pasta con le zucchine

la pasta con le zucchine

La ricetta estiva semplice e buona: la pasta con le zucchine.

La zucchina è una verdura molto versatile. Adesso è di stagione, la si trova con facilità e non costa neanche tanto. Qui di seguito ti mostriamo come con pasta e zucchine si può preparare un primo molto gustoso, ma pure semplice e veloce.

La ricetta estiva semplice e buona: la pasta con le zucchine

Gli ingredienti

Per quattro persone gli ingredienti necessari sono questi: 320 grammi di pasta (farfalle o quella che preferisci); 650 grammi di zucchine; basilico q.b.; sale fino q.b.; 20 grammi di olio extravergine di oliva; pepe nero quanto basta; uno spicchio d’aglio.

Procedi così

Il primo passo è prendere una pentola e metterci a bollire abbondante acqua salata. Frattanto avrai lavato e asciugato le zucchine, le avrai spuntate e poi le avrai grattugiate con una grattugia a fori grandi (ma le puoi anche tagliare al coltello)

Poi prendi una padella piuttosto grande, ci versi l’olio e la metti a fuoco basso aggiungendo uno spicchio d’aglio già privato della camicia. Quando l’olio arriva a temperatura aggiungi le zucchine, aggiusti di sale e pepe e fai andare tutto quanto per un cinque o sei minuti, poi togli l’aglio.

Nel frattempo avrai buttato la pasta e poi l’avrai scolata al dente, tirandola fuori diciamo un minuto prima di quanto indicato sulla confezione. A quel punto la passi nella padella e la mantechi con le zucchine, aggiungendo qualche mestolo dell’acqua di cottura per dare amido al tutto.

L’operazione non dovrà durare che pochi secondi, dopodiché guarnisci con del basilico e porti in tavola.

Come vedi, è un piatto buono ma la cui preparazione è di una semplicità quasi disarmante, come molti piatti della cucina italiana migliore: pochi ingredienti, manipolati il meno possibile e presentati semplicemente.

LEGGI ANCHE:  La Delizia al limone in versione torta: prova questa meraviglia!

La pasta con le zucchine si può mettere da parte in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, ma al massimo per un giorno.

Anche se è buonissima pure così, com’è ovvio la pasta e zucchine si può arricchire al gusto. Per esempio con della ricotta salata oppure con del Grana o anche con piselli, pomodorini o pancetta affumicata.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...