la salsa di zucchine cremosa salsa cremosa di zucchine 1

La salsa di zucchine cremosa per condire tutto quanto. Solo 150 calorie!

La salsa di zucchine cremosa per condire tutto quanto. Solo 150 calorie!

La salsa di zucchine super cremosa, buona per condire tutto quello che vuoi. Solo 150 calorie. Sì, lo sappiamo, l’inverno è ancora lontano, irraggiungibile come un miraggio nel deserto, ma arriverà anche stavolta, e anche stavolta magari ci infilerà di contropiede.

la salsa di zucchine cremosa salsa cremosa di zucchine 450x300 1

Se anche a voi la canicola sta dando alla testa, perché non ristorarci lo spirito con una ricetta deliziosamente invernale? Così, giusto per far finta che dentro casa non ci siano quegli insopportabili trenta gradi pressoché fissi (e a volte anche abbondanti) da almeno venti giorni…

La ricetta che ti proponiamo per questa specie di esperimento mentale (ma verrà buona al momento giusto, ovviamente) è una sontuosa salsa cremosa alle zucchine.

Tra l’altro può rivelarsi una preparazione molto versatile e adattabile alle più svariate circostanze. Può funzionare da ottimo condimento a un piatto di pesce o di carne.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro porzioni occorrono: 230 millilitri di latte; 30 millilitri di olio di oliva; 15 grammi di concentrato di pomodoro; 15 grammi di paprika in polvere; nove zucchine (oppure una sola zucca gialla non troppo grande); due spicchi d’aglio tritati fini; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di prezzemolo tritato; quanto basta di basilico tritato.

La preparazione

La prima cosa è lavare le zucchine sotto il rubinetto, quindi si tagliano vie le punte e si fanno a dadini.

A questo punto si passano le verdure in una boule aggiungendo l’olio, la paprika e il sale, quindi si mischia il tutto per bene con un cucchiaio di legno affinché prenda sapore.

Adesso con una forchetta si riducono le zucchine più o meno alla consistenza di una purea e si versano dentro una teglia pirofila, quindi si mette in forno a duecento gradi per un 25/30 minuti.

Frattanto si versa il latte in un pentolino e ci si aggiungono l’aglio, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo, qualche fogliolina di basilico, il sale e il pepe.

Dopodiché si accende il fuoco e si porta tutto quanto a bollore, mescolando con costanza. Poi, non appena le zucchine sono pronte, si incorporano al latte, si mescola per bene e si fa andare ancora per un paio di minuti.

La salsa va servita ovviamente ben calda e in piatti fondi.

Se la sola dea vi fa sudare, abbassate la temperatura del condizionatore. Oppure passatevi un cubetto di ghiaccio sulla fronte…

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!