la torta di mele e AdobeStock 130894997

La torta di mele e yogurt senza burro né latte. E con solo 170 calorie!

La torta di mele e yogurt senza forno, né latte, né burro. E con solo 170 calorie!

La torta di mele e yogurt senza forno, né latte, né burro. Se oggi ti va di preparare una buona torta di mele, sappi che non è indispensabile cuocerla nel forno. La deliziosa torta di mele e yogurt di cui scoprirai la ricetta qui appresso si cuoce infatti in padella, un’alternativa certamente più semplice rispetto al forno ma ugualmente buona e fragrante.

 

Più semplice ma anche (relativamente) più svelta. Adoperando una padella di circa 25 centimetri di diametro sono necessari un trenta minuti di cottura, più dieci minuti di preparazione.

Ma eccoci alla ricetta, al solito distinta tra ingredienti e preparazione.

la torta di mele e AdobeStock 130894997

La torta di mele e yogurt senza burro né latte. E con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Per dodici porzioni gli ingredienti necessari sono: 250 grammi di farina doppio zero; 180 grammi di zucchero semolato oppure 90 grammi di stevia; 200 millilitri di yogurt bianco senza zucchero; 80 millilitri di olio di semi (per esempio di arachidi); due mele golden; tre uova; una bustina di vanillina; una bustina di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è lavorare uova e zucchero (o la stevia) in una terrina: il composto deve acquistare una consistenza leggera e spumosa, e un colore chiaro.

A questo punto si aggiungono l’olio, lo yogurt, il lievito, la vanillina e la farina: quest’ultima deve essere prima stata setacciata e va aggiunta al mix un po’ alla volta, sempre mescolando il composto.

Frattanto si lavano e si sbucciano le mele, poi si tagliano a fettine e quindi se ne aggiunge una parte al composto di cui sopra.

Fatto questo, ci si munisce di una padella antiaderente, si unge il fondo con del burro e poi ci si versa dentro l’impasto, dopodiché si guarnisce la superficie con le fettine di mele che avevamo messo da parte.

Adesso si mette la padella sopra il fornello più grande del gas, ma si tiene la fiamma bassa, quindi si copre e si fa andare per un 25 minuti, dopodiché si gira il tutto dall’altra parte, come fosse una frittata.

Una volta cotta la torta, non resta che spegnere il fuoco e guarnire con una scenografica spolverata di zucchero a vello.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!