L’alimento più benefico per le donne è tutto italiano. Sapete qual è?

Ebbene sì, l’alimento migliore per noi donne arriva dall’Italia, manco a dirlo, ed è la Liquirizia Calabrese DOP! Forse non ne conoscete tutte le qualità, ma ha effetti benefici su menopausa, infezioni batteriche e virali, protegge mammelle e ovaie, insomma un vero toccasana! Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Alimento

Liquirizia Calabrese DOP, l’alimento femminile per eccellenza.

La liquirizia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, diffusa e utilizzata fin dal Seicento. Il clima delle regioni ioniche italiane ha favorito la crescita della radice a un’altitudine inferiore a 650 metri sul livello del mare, rendendola unica per l’inconfondibile aroma e per il gusto caratteristico. Il principio attivo che la contraddistingue è la presenza di glicirrizina (glicoside saponinico tri-terpenoide), responsabile non solo del suo caratteristico sapore, ma anche dell’indicazione a non eccedere poiché potrebbe determinare importanti effetti negativi nell’organismo. Per questo motivo non dovreste superare il dosaggio di 0,5 g al giorno, tranne in un caso, se vi avvalete della liquirizia calabrese!

Quest’ultima, infatti, per il suo legame con il territorio, per il clima e per la peculiarità della sua composizione chimico-fisica, vanta addirittura il marchio DOP. Ma ciò che la rende unica, è il quantitativo di glicirrizina nettamente inferiore rispetto alle altre qualità della stessa specie e la sua ridotta quantità di zuccheri contenuti. E vi permette di assumerla senza temere effetti collaterali come alterazioni del metabolismo dei carboidrati, ritenzione idrica e ipertensione.

Il rimedio per i sintomi della menopausa

Sappiamo bene quali siano i possibili rischi provocati dalla terapia ormonale per trattare i sintomi della menopausa. Per fortuna, la liquiritigenina, ampiamente presente nella liquirizia calabrese, sarebbe in grado di attivare i recettori degli estrogeni, alleviando il malessere, mentre l’isoliquiritigenina, ivi contenuta, sarebbe un perfetto candidato al trattamento del cancro ovarico. Assumendola, potrete, inoltre, godere di un effetto antinfiammatorio, immunoregolatore, antifibrotico e anti tumorale. Ricorretevi senza indugio per sentirvi meglio, ma ricordatevi di non eccedere, comunque, con le dosi.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!