Ecco le 9 BEVANDE DANNOSE che devono essere eliminate dalla propria alimentazione

Se volete seguire uno stile di vita sano e corretto è necessario non solo eliminare dalla vostra dieta cibi ipercalorici ma sarà opportuno eliminare anche molte bevande non salutari per il vostro organismo. Molti pensano che riducendo ed evitando cibi ricchi di grassi saturi e con un’alta percentuale di zuccheri semplici basti, ma non è proprio così. Ci sono anche molte bibite che possono avere effetti deleteri per la nostra salute. Vediamo quali sono le bevande più dannose per il nostro organismo.
I succhi di frutta, la soda, gli alcolici, sono tutte bevande che non dovrebbero essere consumate. Ecco spiegato il perché.

1. Latte non caseario
Per gli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte questo prodotto alimentare potrebbe sostituire il consumo del latte. Pochi sanno però che molto spesso questo latte è costituito da molte calorie ed è molto aromatizzato. Il risultato? Il latte irrita l’apparato digerente a causa dell’eccessiva quantità di zuccheri contenuti.

2. Succo di frutta
I succhi di frutta presentano un’alta percentuale di zuccheri che innalzano la glicemia immediatamente. L’ideale è quello di sostituire questi prodotti con delle spremute fresche, senza l’ingestione di zuccheri aggiunti.

3. Bevande light
Le persone a dieta molto spesso per non consumare prodotti ipercalorici si affidano a quelli che presentano la scritta “light”. Niente di più sbagliato. In particolare, le bevande light possiedono un’alta quantità di dolcificante “artificiale” nella maggior parte dei casi, che è ancor peggio del comune zucchero da tavola.

4. Soda
La soda è una bevanda dal gusto frizzante e rinfrescante ma presenta anche un’alta quantità di sodio. Guardate sempre gli ingredienti dell’etichetta prima di acquistare un determinato prodotto.

LEGGI ANCHE:  Non rinunciate al rossetto almeno in casa: ecco perché dovete indossarlo!

5. Succo a base di concentrato
Quando su un succo di frutta leggete “concentrato”, in realtà si sta trovando solo un modo più elegante per ingannare il pubblico nell’acquisto di un prodotto. In questi prodotti sono stati aggiunti sostanze chimiche e zuccheri superflui. Se proprio volete bere un succo preparatelo a casa da soli utilizzando della buona frutta fresca.

6. Cola
La Cola, se state seguendo una dieta, è meglio eliminarla. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti che questa bibita ha sul corpo, comportandosi da una vera e propria droga.

7. Troppo caffè
La caffeina aiuta a tenerci svegli, ad essere energici e più concentrati. Quando però viene consumata ad alte dosi, può causare gravi disturbi a livello cardiovascolare, al sistema nervoso e può avere effetti negativi sul sonno.

8. Alcolici a basso costo
Gli alcolici soprattutto quelli a basso costo nella maggior parte dei casi possono recare danni per la salute. La maggior parte di essi contengono un’alta percentuale di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti.

9. Bibite energetiche
Le bibite energetiche (energy drink) sono le bibite preferite dagli sportivi poiché sono di grande aiuto per le loro prestazioni fisiche. Al contempo però, queste bevande sono ricche di additivi, coloranti e conservanti. Sicuramente meglio evitare la loro assunzione. Preferite l’assunzione di acqua invece di tutte queste bevande trasformate.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...