Le giuggiole e le loro ottime proprietà terapeutiche

Le giuggiole e le loro proprietà terapeutiche.

Conosciute anche come “dattero cinese”, le giuggiole sono i frutti del giuggiolo, una pianta originaria dell’Asia. In Italia ormai si può dire che la pianta sia autoctona, dato che ormai vi si è insediata da secoli.

Più esattamente si pensa che il giuggiolo sia originario dell’Africa del Nord e della Siria e che poi sia stato esportato in Cina e in India, dove viene coltivato da almeno quattro millenni. I romani lo importarono per primi in Italia, ma la sua vera diffusione si dovette ai veneziani.

Dal punto di vista della salute, si può dire che le giuggiole siano un concentrato di benefici.

Le giuggiole e le loro proprietà terapeutiche

Innanzitutto la giuggiola è antiossidante, poi aiuta a regolare la pressione, possiede un blando effetto lassativo (ma dipende anche dalla quantità, ovviamente), aiuta a proteggersi da raffreddore, allergie e infiammazioni.

Le giuggiole contengono svariati nutrienti, per esempio magnesio, potassio, rame, calcio e vitamina C, quest’ultima da molti ritenuta importante per rinforzare il sistema immunitario e prevenire il mal di gola (ma sembra che l’unico effetto di questa vitamina sia quello di accorciare di un giorno il raffreddore…).

Ci sono studi secondo i quali le giuggiole, i frutti ma anche le foglie, sarebbero capaci di abbassare la pressione sanguigna, e avrebbero anche qualche effetto nel prevenire anemia e problemi di fegato.

Si tratta di benefici che vengono ascritti all’azione degli antiossidanti, sostanze che come si sa in generale prevengono l’invecchiamento delle cellule.

I semi delle giuggiole sono adoperati da millenni per calmare i nervi e regolare il sonno sonno, questo sopratutto nella medicina tradizionale cinese. Contengono inoltre amminoacidi che sembra aiutino la cicatrizzazione delle ferite.

Nel nostro Pese vengono coltivate e usate per il proverbiale “brodo di giuggiole“, che poi è un liquore che si produce sulla base dei frutti appassiti, con l’aggiunta di vino e zucchero.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!