Le proprietà terapeutiche del radicchio, ottimo alleato per la difesa della salute

Le proprietà curative del radicchio.

Il radicchio è un prezioso alleato per la difesa della nostra salute. È una vera miniera di antiossidanti, che come si sa sono capaci di contrastare i radicali liberi e quindi i processi patologici e l’invecchiamento.

Red cabbage on wooden background close up shoot

Inoltre è utile contro il diabete, la stitichezza e il colesterolo troppo elevato.

La pianta del radicchio appartiene alla famiglia delle Composite, ovvero la stessa di cui fa parte anche la cicoria.

È un’insalata dal gusto amaro, per via dell’acido cicorico che contiene. Si trova tutto l’anno, ma la stagione migliore per consumarlo va da ottobre fino a primavera, anche se questo dipende pure dalla varietà.

È un ortaggio molto presente nella nostra cucina, apprezzato in particolare come ingrediente di insalate e risotti.

Raw Organic Purple Radicchio Lettuce Ready to Eat

C’è chi definisce il radicchio con l’etichetta di super-alimento, soprattutto per il suo alto contenuto di di antocianine. Queste ultime grazie al loro potere antiossidante proteggono il radicchio dai danni causati dai raggi ultravioletti, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda.

Le proprietà curative del radicchio non le scopriamo certo oggi, dato che esse erano già ben note addirittura dai tempi dell’antica Roma, in cui si credeva che fosse in grado di pulire il sangue e combattere l’insonnia.

Il radicchio si può gustare crudo come la lattuga, ma può essere anche un ottimo ingrediente per pasta o risotti.

Possiede proprietà digestive, che dipendono da sostanze come l’initibina, che tra l’altro dà all’ortaggio il suo classico sapore amaro.

Come quasi tutte le verdure, il radicchio è ricco d’acqua e povero di calorie. Inoltre è un’ottima fonte di fibra, il che lo rende ottimo nelle diete dimagranti.

LEGGI ANCHE:  Tatuaggi che cambiano colore: a seconda dei valori di glucosio, albumina o Ph del sangue il loro colore cambia.

Il radicchio è anche ricco di minerali come fosforo, potassio, calcio e magnesio. Il potassio, in particolare, tra le altre sue funzioni è importantissimo per combattere la ritenzione idrica.

Ultima notazione, ma non certo secondaria: il radicchio è ricco di vitamine A, K, B1, B2 e C. , che

Si deve ad esse la sua potente efficacia antiossidante.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...