Lievito di birra e vitamina B12: scopri perché sono essenziali

lievito di birra

Lievito di birra e vitamina B12: scopri perché sono essenziali.

Tra le vitamine la funzione precipua della B12 è proteggere il cervello e il sistema circolatorio. È anche necessaria per sintetizzare il DNA, e scusate se è poco. Inoltre ha un ruolo nel buon funzionamento del sistema immunitario, in particolare dei globuli bianchi, che sappiamo svolgono un ruolo nella incessante battaglia dell’organismo contro virus e batteri.

Lievito di birra e vitamina B12: scopri perché sono essenziali

Dove è contenuta

La vitamina B12 la si trova, seppure in piccolissima quantità, nei cibi di origine animale (pesce, crostacei, carne, soprattutto nel fegato, e derivati del latte), ma non in quelli vegetali. È per questo che non di rado le persone vegetariane e vegane possono presentare un quadro di carenza di questa vitamina.

Un alimento piuttosto ricco di B12 è però il lievito di birra. Lo possiamo sfruttare sotto diverse forme. Una è quella del comune lievito da cucina in dadi, che si usa per i dolci, la pizza e quant’altro. Ma lo si può trovare anche liofilizzato in busta o anche in forma di compressa.

Una carenza di vitamina B12 si può avere non solo quando non si assumono cibi di origine animale, ma anche quando si hanno problemi di ridotta acidità gastrica per via della mancanza di una particolare proteina.

La mancanza di vitamina B12 può provocare danni al sistema nervoso. Se non è presente nella giusta quantità, può esserci un aumento dei livelli di omocisteina, una sostanza che alcune ricerche hanno dimostrato essere legata a un aumento del rischio di demenza e di malattie cerebro-vascolari.

LEGGI ANCHE:  Rinunciate a tutte quelle persone che non vi fanno stare bene. E' molto importante!

Inoltre poca vitamina B12 può anche dare anemia. Chi soffre di anemia, in particolare, deve assumere non solo la dose quotidiana di ferro, ma anche la giusta quantità di vitamina B12 e dia acido folico.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...