Ecco un infuso profumato che vi sognerete di notte! E in più è anti-age!

Con l’autunno, se l’insonnia si presenta e le notti si fanno agitate, ecco un infuso profumato perfetto per ovviare al problema: vi regalerà sogni sereni e dolcissimi, ma non solo! Di che cosa stiamo parlando? Della tisana al rosmarino!

Si tratta di una pianta sempreverde originaria del bacino del Mediterraneo, utilizzata per lo più come condimento, o all’interno di prodotti per la cura del corpo. Grazie alle sue innumerevoli e conclamate proprietà, apporta numerosi benefici al benessere personale.

Ma forse non conoscete ancora la sua capacità di ridurre il cortisolo, l’ormone cosiddetto dello stress che, se raggiunge picchi troppo elevati, causa difficoltà nell’addormentamento. inoltre interferisce con il buon funzionamento del sistema immunitario, provoca sbalzi d’umore, aumenta la glicemia, riduce il collagene: insomma è all’origine di numerose problematiche che nuocciono alla salute e accelerano i processi degenerativi di invecchiamento!

Ecco perché diventa un fedele alleato se assunto sotto forma di tè prima di dormire: combatte la difficoltà a prendere sonno e vi garantisce un effetto anti age di cui godrete in brevissimo tempo! Curiose? Iniziamo!

Ecco un infuso profumato

Ecco un infuso profumato: contro l’insonnia e l’invecchiamento!

La tisana al rosmarino è ovviamente naturalmente priva di caffeina! Questo vi consente di consumarla in qualsiasi momento della giornata, ma è la sera che la sua efficacia raggiunge i livelli più elevati.

Dopo un pasto abbondante o pesante, aiuta la digestione grazie ai suoi principi antispasmodici, e sgonfia la pancia. Non solo, collabora alla proliferazione dei batteri intestinali buoni, migliorando l’assorbimento dei principi nutritivi. L’acido carnoscio ivi contenuto è in grado di bilanciare la microflora e favorire un microbioma altamente efficiente. Avere un intestino in salute permette all’organismo di combattere le infezioni in maniera ottimale e di smaltire con più facilità i grassi.

Infine, questo infuso apporta polifenoli e flavonoidi, antiossidanti potenti che bloccano il proliferare dei radicali liberi, l’invecchiamento e la degenerazione cellulare! Un vero toccasana!

Utilizzate un rametto di rosmarino essiccato, in cui siano presenti sia gli steli, sia gli aghi. 

Portate ad ebollizione un tegame d’acqua e inserite l’erba aromatica intera. Coprite immediatamente per evitare la dispersione dell’essenza e dei suoi principi attivi e lasciate in infusione per una decina di minuti. Quindi filtrate il liquido e dolcificatelo con del miele. Bevetelo ancora caldo per godere di tutte le sue proprietà!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!