L’odore dei neonati ha un effetto “stupefacente” sulle mamme, dice uno studio

L’odore dei neonati ha un effetto stupefacente sulle madri.

Lo scambio di tenerezze tra madri e figli, ormai è assodato da parecchi studi scientifici, produce un effetto positivo su entrambi.

Una ricerca recente, però, è andata un po’ più in là, nel senso che ha messo in luce come l’odore dei loro neonati produca sulle mamme un effetto paragonabile alla dipendenza da una sostanza stupefacente.

Ma vediamo con più precisione di che cosa si tratta.

L’odore dei neonati crea dipendenza nelle mamme

La ricerca di cui parliamo è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.

L’indagine ha sottoposto ad esame trenta donne, delle quali quindici erano diventate madri da poco, mentre le altre non avevano mai partorito.

Al gruppo sono stati somministrati degli stick impregnati dell’odore di neonati. Lo scopo dell’esperimento era accertare se ci sia una correlazione tra il profumo rilasciato dai bambini e la risposta cerebrale delle donne, con particolare riferimento ai centri del piacere.

Ebbene, dalla prova è emerso che la maggior parte delle donne coinvolte – anche quelle che non avevano mai avuto figli – trovavano piacevole e gradevole l’odore dei bambini.

 

Odore e attività cerebrale

Ma non basta. Secondo i ricercatori il profumo dei piccoli stimola anche determinate attività celebrali nelle donne.

Il punto, in buona sostanza, è: se finora ci si era concentrati su quanto sia importante l’odore della mamma per il bambino, adesso si è visto che vale anche l’incontrario.

Ovvero, come non era difficile immaginare, si è dimostrato che la relazione è reciproca: il profumo particolarissimo dei neonati crea dipendenza nelle mamme.

LEGGI ANCHE:  I semi del melone, le loro proprietà e come mangiarli

Considerato quanto i neonati dell’uomo siano in tutto dipendenti dai genitori, e dalla mamma in particolare, la cosa è a malapena sorprendente.

Diciamo che se finora si poteva avere il sospetto che tra mamma e figlio ci fosse una relazione di reciproca dipendenza, adesso sappiamo che, per la madre almeno, l’odore provoca reazioni biochimiche oggettivamente riscontrabili.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...