Macchie della pelle addio! Ecco quali prodotti scegliere per sconfiggerle!

Le macchie della pelle sono un problema molto diffuso, soprattutto dopo una certa età, e purtroppo spesso è difficile trattarle in modo efficace.

Cicatrici da acne, danni del sole, melasma sono tutti segni che non consentono di avere un incarnato omogeneo. Inoltre, con il passare degli anni, i melanociti cominciano a diventare più sensibili. Questo comporta un aumento della melanina che, a volte, si accumula, favorendo così la comparsa di fastidiosissime chiazze scure sulla pelle del viso. Questo problema tende, irrimediabilmente, a peggiorare soprattutto quando c’è un’esposizione prolungata e non sufficientemente protetta al sole.

Per fortuna, oggi vengono in aiuto alcuni ritrovati cosmetici particolarmente performanti.

Approfittate della stagione fretta per cominciare un trattamento mirato antimacchia.

Curiose di scoprire quali sono i migliori? Iniziamo!

Macchie sulla pelle: come rimediare al problema?

In commercio potete trovare tantissimi prodotti che hanno più funzioni al loro interno. E’ il caso delle maschere e delle creme, disponibili in una consistenza molto corposa oppure sotto forma di fluidi o sieri.

Leggete con attenzione l’etichetta e accertatevi che il cosmetico che state per acquistare contenga almeno uno di questi ingredienti schiarenti:

  • arbutina, naturalmente presente nell’uva ursina,
  • vitamina C,
  • niacinamide (anche conosciuta come nicotinammide, vitamina PP o vitamina B3), normalmente prodotta dall’organismo che, applicata per via topica, si è dimostrata efficace.

Quando andate ad applicare la formulazione prescelta, siate accorte; l’effetto sbiancante spesso rischia di seccare eccessivamente la pelle. Utilizzatela, quindi, soltanto sulle zone colpite dall’inestetismo, applicandolo, magari, con un cotton fioc in modo da ricoprire perfettamente solo la chiazza scura. Siate costanti e abbiate molta pazienza; i risultati non sono immediati, ma con il tempo vedrete il problema attenuarsi, fino a scomparire del tutto.

Per accelerare il processo di esfoliazione e la rimozione dell’epidermide iperpigmentata, di tanto in tanto, potete sottoporvi ad un peeling chimico, utile a rinnovare gli strati cornei superficiali.

E proteggetevi sempre dal sole, anche d’inverno. Utilizzate creme viso che contengano filtri superiori a 30 per schermarvi dai danni futuri e dire addio per sempre alle macchie cutanee!

Macchie della pelle

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!