magnesio dieci buoni motivi per AdobeStock 261492344
Assortment of magnesium-rich foods on the wooden background

Magnesio: dieci buoni motivi per consumarlo

Magnesio: dieci buoni motivi per consumarlo

Il magnesio è l’elemento chimico al quarto posto tra quelli più abbondanti nel corpo umano. Ha un ruolo molto importante per il mantenimento della nostra salute, ma è possibile che inconsapevolmente ne assumiate meno del necessario, anche se la vostra dieta è nel complesso sana ed equilibrata.

 

Qui di seguito vi illustriamo 10 buoni motivi per i quali è bene che il magnesio non manchi mai nella vostra alimentazione

magnesio dieci buoni motivi per AdobeStock 261492344 1

Uno. Il magnesio è coinvolto in decine e decine di importanti reazioni chimiche.

Circa il 60 per cento del magnesio che c’è nel nostro corpo è contenuto nelle ossa, mentre il resto sta nei muscoli, nei tessuti molli e nei fluidi, sangue compreso.

Si può dire che ogni cellula del nostro corpo ne contenga, anche perché il magnesio è indispensabile al suo funzionamento.

Uno dei suoi ruoli fondamentali è quello di molecola “ausiliaria” rispetto a svariati enzimi necessari alle più diverse reazioni chimiche.

Le reazioni nelle quali è coinvolto il magnesio si stima siano più di 600. In particolare è necessario per la normale contrazione dei muscoli e come regolatore del sistema nervoso.

Due. Può aumentare le performance fisiche

Si stima che durante l’esercizio fisico sia necessario assumere dal 10 al 20 per cento di magnesio in più rispetto alla condizione di riposo.

Il magnesio in particolare aiuta a rendere disponibile gli zuccheri per i muscoli e a smaltire l’acido lattico, che è il responsabile della fatica.

Ci sono studi che mostrano come integratori di magnesio possano aiutare le persone che amano tenersi in forma, gli atleti, gli anziani e le persone con patologie croniche.

Tre. Può combattere la depressione

Il magnesio gioca un ruolo essenziale per la funzione cerebrale e per l’umore. Bassi livelli di magnesio sembra siano legati al rischio di depressione.

Quattro. Può aiutare i pazienti col diabete di tipo due

Alcuni studi mostrano che il 48 per cento delle persone con diabete di tipo due hanno bassi livelli di magnesio. Ciò può ostacolare la funzione dell’insulina nel tenere sotto controllo la glicemia.

Si è visto inoltre che i diabetici di tipo due possono conoscere significativi miglioramenti se prendono alte dosi di magnesio tutti i giorni.

Cinque. Il magnesio può abbassare la pressione del sangue

Sei. Può avere effetti antinfiammatori

Bassi livelli di magnesio possono aumentare le infiammazioni, ciò che sta alla base di invecchiamento, obesità e malattie croniche.

Sette. Può prevenire l’emicrania

Otto. Riduce l’insulino-resistenza

L’insulino-resistenza è una delle cause della sindrome metabolica e del diabete di tipo 2. Aumentare la dose giornaliera di magnesio può aiutare.

Nove. Può migliorare i sintomi della sindrome premestruale

Migliora l’umore, riduce la ritenzione idrica e anche altri sintomi della sindrome premestruale.

Dieci. È sicuro e largamente disponibile

La dose quotidiana consigliata è di 400/420 milligrammi per gli uomini e di 310/320 per le donne. Si può ottenere sia dalla dieta che sotto forma di integratori.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!