Magnesio: Ecco i segnali di pericolo che il tuo corpo manda quando ne ha bisogno e come assumerlo

In ogni dieta ben bilanciata c’è bisogno di un giusto apporto di magnesio.

Si tratta di un minerale che troviamo contenuto in molti cibi e che la medicina moderna consiglia di inserire nella dieta assieme alle vitamine e ad altri preziosi minerali.

 

I benefici del magnesio sono molti e svariati. È un minerale che gioca un ruolo chiave in alcuni processi fisiologici fondamentali.

Ciò lo rende prezioso, ad esempio, per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne e passata una certa età (perché aumenta il rischio di osteoporosi).

l magnesio è la chiave di alcuni processi metabolici essenziali come la formazione dell’urea, la trasmissione degli impulsi elettrici ai muscoli e la stabilità elettrica cellulare.

Il magnesio è anche importante per la coagulazione, nel senso che previene fenomeni di coagulazione anomala, per mantenere nei limiti della norma la pressione del sangue e per la regolarizzazione del ritmo cardiaco.

magnesio

Minerale veramente multiuso, il magnesio è impiegato anche per attenuare i sintomi delle emicranie, che non di rado dipendono proprio da livelli insufficienti di magnesio.

L’effetto positivo sulle emicranie dipende dall’azione miorilassante di questo minerale.

Magnesio: quanto ne dobbiamo assumere ogni giorno?

La quantità di questo elemento consigliabile giornalmente per gli adulti si aggira sui tre o quattrocento milligrammi.

Nelle donne la dose si può aumentare fino a 450 mg in gravidanza e allattamento.

Bisogna tener conto del fatto che la cottura degli alimenti può abbassarne il contenuto di questo minerale fino al 75 per cento.

magnesio

Tra i cibi con un più alto tenore di magnesio vanno citati gli ortaggi (spinaci, bietole, broccoli), la frutta secca, alcuni pesci (merluzzo, gamberetti) e, infine, avena e germi di grano.

Quali sono i segnali che il vostro corpo vi manda se il vostro magnesio è basso

Uno. Spossatezza, astenia. Assumere magnesio è altamente consigliato a chi soffre di stanchezza cronica.

s’è visto, in particolare, che  gli integratori di magnesio aiutano a migliorare la resistenza alla fatica negli atleti.

Due. Crampi notturni. chi soffre di crampi muscolari notturni è possibile soffra di un basso livello di magnesio.

Il magnesio ha un ruolo fondamentale nel rilassamento dei muscoli, quindi una sua presenza insufficiente può determinare contrazioni dolorose.

Tre. Frequenti mal di testa. Poco magnesio significa una caduta dei livelli ematici di serotonina, il che a sua volta determina una contrazione dei vasi sanguigni e quindi il mal di testa.

Quattro. Disturbi del sonno. Soprattutto se la persona sta attraversando un momento di stress.

Cinque. Tachicardia. Non a caso molti medici prescrivono degli integratori di magnesio a chi ha un battito del cuore troppo rapido o comunque irregolare.

Magnesio: non esagerare

Un consiglio generale che vale per il magnesio come per qualunque altro elemento della nostra dieta quotidiana è quello di non esagerare.

E consultate sempre il vostro medico prima di imbarcarvi in un cambio di abitudini alimentari o di decidere l’assunzione di integratori.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!