Magnesio: la soluzione per ansia e stress, cosa succede se manca

Magnesio: la soluzione per ansia e stress, cosa succede se manca.

In termini di quantità il magnesio è il quarto tra i minerali presenti nel nostro organismo ed è fondamentale per la nostra buona salute.

All’incirca metà del magnesio che è contenuto nel nostro corpo si trova nelle ossa; solo l’un per cento è presente nel sangue.

L’organismo umano deve fare non pochi sforzi per mantenere adeguati i livelli ematici di questo minerale.

Magnesio: la soluzione per ansia e stress, cosa succede se manca

Si diceva sopra che il magnesio è fondamentale per il benessere dell’organismo. Basti pensare che esso è coinvolto in più di trecento reazioni biochimiche essenziali.

Tra le sue funzioni possiamo ricordare le seguenti: mantiene la normale funzionalità muscolare e nervosa; regola il battito del cuore; mantiene in efficienza il sistema immunitario; rafforza le ossa.

Ma non solo: favorisce la regolazione del glucosio; aiuta a normalizzare la pressione del sangue; è essenziale nel metabolismo delle proteine.

Alcune ricerche sembrano aver trovato un nesso tra il magnesio e la prevenzione e cura di alcuni disturbi come l’ipertensione e malattie come il diabete, ma va detto che non ci sono prove conclusive di questa relazione.

Il magnesio introdotto attraverso la dieta è assorbito nell’intestino tenue e poi eliminato per via renale.

Quando prendere il magnesio? Se ci si attiene a una dieta sana e variata, di solito non c’è bisogno di assumere integratori di magnesio. Un adulto deve assumerne almeno 240 milligrammi al giorno.

Ha effetti collaterali? Se preso normalmente con i cibi, non dà alcun problema. In caso di sovra-dosaggio da integratori, al massimo possono esserci diarrea o crampi addominali.

Sintomi iniziali della carenza di magnesio possono essere: perdita di appetito, nausea, vomito, affaticamento e debolezza. Se la condizione peggiora, possono comparire intorpidimento e formicolio, crampi e contrazioni muscolari, convulsioni, alterazioni della personalità, anomalie del battito cardiaco e spasmi coronarici.

Lo si può trovare nelle verdure a foglia, come per esempio gli spinaci, ma anche in alcuni legumi come fagioli e piselli, nonché alcuni tipi di frutta a guscio e cereali integrali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!