Getting old. Pleasant nice woman holding a mirror while imagining her future look

Mai più rughe: scopri l’astaxantina e i suoi benefici per la pelle

Mai più rughe: scopri l’astaxantina e i suoi benefici per la pelle

L’astaxantina è un carotenoide dalle proprietà antiossidanti che è importante sia per la salute in generale che per la bellezza della pelle. Si può trovare in vendita sotto forma di integratore e anche come ingrediente di alcuni cosmetici.

 

Si tratta di un pigmento liposolubile di colore rosso-arancio che in questi ultimi tempi sta conoscendo una certa popolarità grazie alle sue molto interessanti qualità terapeutiche.

Mai più rughe: scopri l’astaxantina e i suoi benefici per la pelle

Le sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie fanno sì che questa sostanza trovi applicazione in vari ambiti, che vanno dalla cosmetica all’alimentazione, passando per i alcuni trattamenti medici in senso lato.

Nella cosmesi l’astaxantina viene adoperata per combattere le rughe, le macchie della pelle, la secchezza della pelle e la perdita di elasticità dei tessuti; nel campo alimentare il suo uso principale è come colorante, mentre dal punto di vista medico è usata per prevenire alcuni disturbi articolari e muscolari; per migliorare la fertilità maschile; per abbassare il colesterolo.

In natura l’astaxantina è prodotta da certe microalghe quando si trovano in situazioni di stress, per esempio se c’è troppa luce: in quei casi l’astaxantina serve come meccanismo di difesa. È infatti una sostanza antiossidante e quindi protegge le alghe dall’azione nociva dei radicali liberi.

Nella catena alimentare la si trova negli animali che si nutrono di quelle alghe; salmone, orata, alcuni crostacei e anche i fenicotteri.

Curiosità

È l’astaxantina che dà alle aragoste, ai gamberi e ad alcuni granchi il caratteristico colore rosso-arancio durante la cottura: il colore si libera nei tessuti in seguito alla degradazione delle proteine contenute nei gusci.

Dal punto di vista clinico finora l’astaxantina ha trovato impiego come sostanza antinfiammatoria, antiossidante (6000 volte più potente della vitamina C, pare), neuroprotettiva, cardioprotettiva e ipoglicemizzante. In definitiva tutte queste azioni ne fanno un importante fattore anti-età.

In particolare, infine, l’astaxantina è capace di esercitare un’azione di filtro contro i raggi ultravioletti e quindi può aiutare a ridurre i danni provocati alla pelle dai raggi del sole.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!