avena a colazione

Mangiare avena ogni mattina per perdere fino a 4 chili a settimana

Mangiare avena ogni mattina per perdere fino a 4 chili a settimana.

L’avena possiede proprietà depurative, protegge il tratto digerente, modula il colesterolo e ti aiuta a dimagrire, soprattutto grazie alla sua ottima efficacia saziante.

Mangiare avena ogni mattina per perdere fino a 4 chili a settimana

Ricca com’è di fibre, l’avena rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, il che fa sì che non si verifichi un picco glicemico e che la fame non si ripresenti per un tempo più lungo.

È per questo che è molto consigliabile assumerla a colazione. Come? Per esempio con lo yogurt, il latte, con la frutta secca, insomma, l’unico limite è la fantasia.

Uno studio condotto nel 2005 ha dimostrato che mangiare avena ha colazione può aiutare a rimanere sazi più a lungo e quindi, indirettamente, a mangiare meno. Questo vuol dire che chi fa colazione con l’avena è meno incline a mangiare un pranzo abbondante.

Un pranzo dalle quantità più moderate significa anche minore apporto di calorie, e quindi meno peso guadagnato. Si stima che 350 calorie di avena diano un maggiore senso di sazietà rispetto a 350 calorie di corn flakes, questo proprio perché l’avena viene metabolizzata più lentamente dal corpo.

Naturalmente, come sempre quando si tratta di nutrizione, non è che mangiare avena a colazione abbia un effetto magico: si tratta di una abitudine che deve essere affiancata a una vita il più possibile sana e attiva.

Avena a colazione, dunque, ma poi pranzo e cena variati e leggeri e una costante attività fisica quotidiana: già una passeggiata giornaliera di mezzora è ottima.

Come si diceva, l’avena è un’eccellente fonte di energia e di zuccheri a lento rilascio, il che ci aiuta ad affrontare gli sforzi fisici con maggiore resistenza.

Importante: il basso indice glicemico di questo cereale lo rende molto utile anche a chi soffre di diabete di tipo 2, o a chi vuole fare il possibile per prevenirlo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!