mangiare pasta fa bene

Mangiare pasta fa bene: lo dice una ricerca canadese

Mangiare pasta fa bene: lo dice una ricerca canadese.

Mangiare pasta fa bene: chi la consuma ha una dieta più sana. Lo dice una ricerca condotta dall’Università di Toronto (Canada) secondo cui il consumo di pasta implicherebbe una maggiore assunzione di nutrienti e una migliore qualità dell’alimentazione.

Mangiare pasta fa bene: lo dice una ricerca canadese

Pubblicato dalla prestigiosa rivista Frontiers in Nutrition, lo studio ha preso in esame la dieta di 323 bambini e ragazzi fino a 18 anni e di 400 adulti di età superiore a 19 anni residenti negli Stati Uniti.

Guidata da Yanni Papanikolaou, ricercatore presso l’ateneo di Toronto, la ricerca ha messo in luce che le persone che non rinunciano alla pasta in generale godono di una migliore qualità della dieta e assumono una quantità inferiore di grassi saturi e di zuccheri.

Non solo. Secondo lo studio, mangiare regolarmente un primo di pasta garantirebbe un maggior apporto di nutrienti essenziali come ad esempio ferro, magnesio, fibre, vitamina E e folati,

La ricerca non ha evidenziato cambiamenti nel peso e nell’indice di massa corporea nei maschi adulti e nei bambini. Non così nelle donne adulte (dai 19 ai 50 anni): in questo gruppo s’è visto che consumare pasta determina una minore circonferenza in vita e un peso corporeo inferiore rispetto ai soggetti che non consumavano pasta.

Secondo Papanikolaou mangiare ogni giorno una porzione del nostro piatto nazionale sarebbe dunque di beneficio “per la salute pubblica”. Importante, peraltro, è che il consumo di pasta sia in proporzione alle necessità energetiche di ciascuna persona.

Insomma, come sempre l’importante è la misura: mai esagerare.

Ma quale pasta è la più indicata?

Secondo la ricerca pare che sia ottima, per esempio, la pasta integrale cotta al dente e condita con verdure fresche e un filo d’olio.

Chi lo ha detto che per stare bene bisogna rinunciare al gusto?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!