Mani arrossate e screpolate: tutti i consigli per curarle in modo naturale

Le mani arrossate e screpolate sono un problema ricorrente in questo periodo dell’anno: si esce spesso, per compere e spese varie e il freddo, il vento, l’umidità sono nemici acclarati della pelle! Per questo motivo, bisogna prendersene cura quotidianamente.

Oggi, parliamo proprio di questo e dei rimedi, tutti naturali, semplici da realizzare e, soprattutto efficaci ovviare ai danni atmosferici. Curiose di scoprire come? Allora non perdetevi i nostri suggerimenti di seguito!

Mani arrossate e screpolate

Mani arrossate e screpolate: i rimedi naturali e semplice con l’olio di oliva

Il primo rimedio della nonna contro secchezza e arrossamento delle mani è antico, ma efficace, naturale e biologico: un massaggio all’olio di oliva.

Spalmatelo bene su entrambe le mani, la sera, e poi indossate un paio di guanti quando andate a dormire. Le mani ritorneranno morbide e super nutrite.

Mani crepate: rimedio naturale con il tuorlo d’uovo!

Un altro consiglio tutto green è quello di servirvi del tuorlo d’uovo per lenire arrossamenti e ammorbidire le mani. Quindi sbattetelo con la forchetta in un recipiente, poi spalmatelo sulla pelle.

Lasciate agire per circa 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete il trattamento almeno 3 volte alla settimana, poi diminuite a 2 volte e a 1 volta, se notate dei miglioramenti palpabili.

Mani screpolate

Mani arrossate e che bruciano: rimedio con l’Aloe vera

Se le vostre mani sono visivamente arrossate e avete una sensazione di bruciore, trattatele con il gel di Aloe vera. Gli ingredienti che vi occorreranno:

  • polpa aloe vera, 1
  • olio essenziale calendula, 2
  • camomilla, 3 cucchiaini di infuso
  • miele, 1 cucchiaio
  • burro di cocco, 2 cucchiaini

Iniziate con il frullare la polpa (il gel) di una foglia di Aloe vera. Poi, amalgamate quest’ultima con l‘olio essenziale di calendula, l’infuso di camomilla, il miele e il burro di cocco.

Applicate il gel sulle mani e lasciate che agisca per circa 20 minuti. In ultimo, risciacquate e stendete una buona crema idratante e lenitiva.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!