Maschera per il viso a base di curcuma contro le rughe, la rosacea e l’acne

maschera alla curcuma

Maschera per il viso a base di curcuma contro le rughe, la rosacea e l’acne.

La curcuma è una spezia di un bel colore giallo arancio che si ricava dal rizoma essiccato della Curcuma Longa, una pianta perenne che appartiene alla stessa famiglia dello zenzero.

Nella medicina tradizionale di India e Cina questa spezia trova largo impiego per una serie di problemi di salute più o meno impegnativi. In particolare per quelli della pelle: (orticaria, dermatiti), per quelli delle prime vie respiratorie (riniti, faringiti e tosse) e per quelli che colpiscono le articolazioni (reumatismi).

Per quanto riguarda la sua azione a beneficio della pelle, negli ultimi anni non sono mancati svariati studi che ne hanno messo in rilievo il potenziale benefico per le affezioni dermatologiche.

Maschera per il viso a base di curcuma contro le rughe, la rosacea e l’acne

Non è quindi un caso che tra le sostanze con le quali si possono confezionare maschere di bellezza e salute per il viso ci sia anche la curcuma.

Le sue proprietà curative sono dovute in molta parte all’elevato tenore di curcumina, una sostanza che ci aiuta a prevenire e trattare in qualche misura molte affezioni.

La curcuma possiede infatti proprietà idratanti, antiossidanti e antimicrobiche che sono un concentrato di virtù per la salute della pelle. Se abbinata ad altri ingredienti, questa spezia può fare meraviglie per attenuare le rughe, l’acne e anche le macchie della pelle.

Per una buona maschera alla curcuma fai da te, puoi seguire la ricetta che segue.

Mischia un cucchiaio di curcuma in polvere con un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo, stendi questo impasto sul viso per una ventina di minuti, dopodiché risciacqua con acqua abbondante.

LEGGI ANCHE:  Come arredare l’ingresso di casa con poco: ispirazioni e consigli!

Per ottenere risultati apprezzabili, puoi applicare per tre o quattro volte la settimana.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...