tygv4r44mt4

Medaglioni di Riso e formaggio: una ricetta sfiziosa con solo 310 calorie!

Medaglioni di Riso e formaggio: una ricetta sfiziosa con solo 310 calorie!

Riso e formaggio per una ricetta sfiziosa e con solo 310 calorie. La ricetta che ti proponiamo oggi è di quelle che vanno bene per tutta la famiglia e che possono rientrare anche in una dieta, per il semplice fatto che una porzione non supera le 310 calorie.

tygv4r44mt4

Stiamo parlando di gustosi medaglioni di riso (o frittatine non fritte) preparati senza olio e cotti al forno. Sono buoni, appetitosi, sfiziosi, e come si diceva vanno benissimo anche per le persone che seguono un regime alimentare dimagrante.

Non solo, si tratta anche di una ricetta molto svelta da portare in tavola e neppure troppo complicata, anzi, diremmo proprio facile. Piacerà di sicuro anche ai bambini, garantito!

Gli ingredienti

Per tre porzioni ci vogliono questi ingredienti in queste quantità: 150 grammi di riso (Ribe); mezzo litro d’acqua; un uovo; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 30 grammi di pan grattato; tre fettine sottili di scamorza; quanto basta di pepe e sale.

La preparazione

La prima cosa è cuocere il riso e farlo raffreddare completamente. Poi si aggiusta di sale (non troppo, se avete già salato l’acqua di cottura) e pepe, ci si aggiunge il parmigiano grattugiato e poi si impasta con le mani.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati al punto giusto, sempre con le mani, e servendoci di un anello coppa-pasta, si dà forma ai nostri medaglioni, che andranno poi passati nell’uovo sbattuto (con un pizzico di sale) e quindi nel pan grattato.

I medaglioni andranno formati con uno strato di riso, una fetta di scamorza e un altro strato di riso. Si dovrà fare in modo di sigillare per bene il bordo esterno, dopodiché ciascun medaglione debitamente impanato si sistema sopra una teglia foderata con della carta forno.

Il passo successivo è metterli in forno a 180 gradi per un venticinque minuti.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!