Mente pronta con la menta! Assolutamente da provare!

Volete una mente pronta e attiva? Provate con la menta! Ebbene sì, pare che proprio la parola menta discenda dal Latino “mens” con riferimento alle sue proprietà benefiche sulla memoria.

Se anche voi avete difficoltà o stanchezza cerebrale, o magari, siete alle prese con un lavoro particolarmente stressante e avete bisogno della giusta carica mentale, non vi resta che fare il carico di menta! Curiose? Ecco cosa dovete assolutamente provare!

L’elisir per la mente? La menta, ecco come agisce!

La menta stimola e rinvigorisce la prontezza cerebrale nonché mantiene sane le terminazioni nervose grazie alla presenza di molte proprietà benefiche. Insomma, questa pianta è utile non solo come condimento per bevande o ricette estive ma, soprattutto per il benessere mentale.

Essa ha elevate proprietà antiossidanti, grazie alla vitamina A e ai biofenoli che, secondo la scienza, possono svolgere un ruolo neuroprotettivo molto potente.

Secondo alcuni studiosi della Charles Sturt University, potrebbero aiutare a combattere i radicali liberi associati all’Alzheimer. Ma, soprattutto, le foglie di menta sono ricche di potassio che, insieme al magnesio apportano benefici al sistema muscolare e neuronale.

E sapete una cosa davvero interessane? Proprio la menta è una valida alleata contro la ritenzione idrica. Contiene elevate quantità di acido folico, importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

mente pronta

Come usare la menta per una mente pronta e attiva!

Le foglie di menta si raccolgono proprio nei mesi estivi ed è per questa ragione che, oltre ad essere perfetta da mangiare come condimento per molte ricette, è ottima anche per mantenere in salute la vostra memoria.

Si consiglia sempre di usare menta fresca. L’ideale è coltivarla, se ve ne è la possibilità, in un vaso o in giardino per averla sempre a portata di mano. Potete usarla in svariati modi: per arricchire le insalate, sulle zucchine grigliate e lasciate marinare con olio, sale, aceto bianco, una vera delizia!

Oppure, preparare un delizioso e salutare tè alla menta da sorseggiare durante i pasti o nelle ore della giornata, anche freddo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!