Mette del sale grosso in un calzino e poi lo riscalda in padella. Ecco perchè!

Il sale caldo: un rimedio fai da te per la cervicale.

Ne soffrono o ne hanno sofferto tutti quanti, prima o poi: sono i fastidi alla cervicale.

Ovvero, più precisamente, tutti quei dolori che hanno a che fare con infiammazioni e contratture delle vertebre, dei muscoli e dei nervi del collo.

Con la brutta stagione questi disturbi sono più frequenti, ma niente paura, c’è un modo efficace per alleviare i sintomi della “cervicale”, e per di più è completamente naturale.

Se il nostro problema è il torcicollo oppure il mal di denti, il raffreddore o anche la bronchite, possiamo fare ricorso al sale caldo.

Il sale caldo: un efficace rimedio della nonna

Meglio scegliere quello di qualità migliore: per esempio il sale marino integrale oppure quello dell’Himalaya. Quest’ultimo tra l’altro contiene molte vitamine, che come si sa sono indispensabili al nostro benessere.

Per preparare il sale caldo occorre versarne una quantità sufficiente in una padella e farlo scaldare. Nel caso puoi adoperare anche il forno a microonde. Puoi inserirlo direttamente in padella o ancor meglio, come da foto, inserire il sale in un calzino e riscaldarlo direttamente in padella.

Se poi vuoi procedere mettendo il sale direttamente in padella per sapere quando è pronto basta aspettare fino a quando i granelli di cloruro di sodio non cominciano a scoppiettare per il calore.

 

A questo punto togli la padella dal gas e versi il sale in un sacchetto o un calzino. Meglio se quest’ultimo è fatto di fibre non sintetiche, come cotone, lana, canapa o lino.

Versato il sale caldo nel sacchetto, non ti resta che applicare la “compressa” o impacco così ottenuta alla parte del collo che ti dà fastidio.

Per aumentare l’effetto dell’impacco, puoi anche aggiungere dei sali balsamici e profumati. La lavanda, per esempio, è eccellente proprio per la cervicale.

Ribadiamo: il sale caldo è davvero un ottimo rimedio della nonna per i fastidi alla cervicale e non solo (torcicollo, mal di denti e così via).

Ma se soffrite di una condizione un po’ più seria e il sale caldo non dà i risultati che speravate, niente può sostituire l’intervento medico.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!